Open Golf Monza: New York Times, Platinì e pure Fassino

open golf monza platinì

Parata di vip per l’apertura: Da Beppe Dossena in splendida forma alla pancetta di Platinì

Open Golf Monza nel Parco di Monza. Ora la vendono come fosse una delle sette meraviglie sportive dell’Universo, Ne parla il New York Times. Michel Platinì dà un calcio alle polemiche e si è piazzato a Monza in attesa della gara. Nella realtà la location nostrana è un ripiego e si svolge in Brianza per il terzo anno di fila. La Regione Piemonte aveva ritenuto troppo onerosa la spesa di 500mila euro di contributo per uno sport che fa girare milioni. La palla era stata presa al balzo da Roberto Maroni che ha le elezioni alle porte e non vedeva l’ora di andare in buca con una trovata pubblicitaria. Bobo poi è a suo agio con buche e palline vantando nel suo curriculum un titolo di campione provinciale di minigolf.

open golf monza

Open Golf Monza: trionfo americano

Un appuntamento tricolore celebrato dal “New York Times” che ha dedicato agli Open d’Italia due intere pagine dell’edizione internazionale. Il torneo è riconosciuto “come la punta di diamante della cosiddetta Road to Rome”. Menzione particolare agli azzurri di primo piano Francesco Molinari e Matteo Manassero. Il torneo è riconosciuto “come la punta di diamante della cosiddetta Road to Rome”.

open golf monza molinari

Open Golf Monza: i soldi

La massima manifestazione di golf nazionale è la punta di diamante del Progetto Ryder Cup 2022, il cammino verso la classica sfida fra Stati Uniti ed Europa. L’evento, inserito tra gli otto tornei di assoluto livello mondiale delle Rolex Series, è il primo di una lunga serie fino al 2027 con un montepremi di 7 milioni di dollari conteso da 25 fra i primi 100 giocatori al mondo. Al vincitore andranno 1.166.660 dollari.

open golf monza garciaOpen Golf Monza: il prologo

Mercoledì 11 si è tenuta la Pro-Am e Junior Pro-Am. buona parte dei campioni iscritti all’Open condurranno le 26 squadre composte da quattro giocatori (un professionista e tre dilettanti). In campo i sei vincitori di major Sergio Garcia, Josè Maria Olazabal, Danny Willett, Graeme McDowell, Martin Kaymer e Padraig Harrington, il numero cinque mondiale Jon Rahm, il leader della money list continentale Tommy Fleetwood insieme a Miguel Angel Jimenez, Alex Noren, Lee Westwood, Tyrrell Hatton e agli azzurri Francesco Molinari, che difenderà poi il titolo nell’Open, Edoardo Molinari, Matteo Manassero e Renato Paratore.

open golf monza nuovabrianza.itOpen Golf Monza: Platinì, Dossena e Staffelli in buca

Tra gli amanti del genere alcuni noti personaggi appassionati di golf. L’ex stella della Juventus e della nazionale francese Michel Platini. Nel team di Paratore insieme all’altro ex calciatore Beppe Dossena, campione del mondo nel 1982. Dal mondo dello spettacolo Valerio Staffelli e Marco Berry, nella compagine di McDowell. Sergio Garcia ha guidato tre azzurri. Il vimercatese Lorenzo Scalise, 22 anni e Stefano Mazzoli, ex campione d’Europa. I due disputeranno anche l’Open. Con loro Alessia Nobilio 16 anni, seconda domenica scorsa negli Internazionali di Francia. José Maria Olazabal condurrà il terzetto di giocatori diversamente abili composto da Andrea Calcaterra, non vedente e da Paolo Vernassa e Roberto Punzo.

open golf monza staffelli

Open Golf Monza: la gara “vera”

 

 

Il 74° Open d’Italia è scattato oggi (giovedì 12 ottobre, ore 13,15 dalla buca 1, ndr) con un field di livello assoluto. Giocheranno insieme Tommy Fleetwood, Sergio Garcia e Jon Rahm. I primi tre della “money list” continentale, mentre Francesco Molinari avrà per compagni l’inglese Danny Willett, che superò lo scorso anno dopo un acceso ed esaltante duello finale, e Alex Noren, numero 15 mondiale. Prenderanno il via 132 concorrenti, dei quali due dilettanti. Si giocherà sulla distanza di 72 buche, 18 al giorno. Dopo i primi due giri il taglio lascerà in gara i primi 65 classificati, i pari merito al 65° posto e gli amateur che rientreranno nel punteggio di qualifica. È l’undicesima e ultima gara dell’Italian Pro Tour 2017, il circuito di gare nazionali e internazionali curate dal Comitato Organizzatore Open Professionistici FIG che contribuisce allo sviluppo del movimento con eventi che associano l‘aspetto agonistico all’impatto promozionale.

Open Golf Monza: ingresso gratis

Anche quest’anno l’Open d’Italia è a ingresso gratuito. L’ingresso, da via Mulini San Giorgio, è consentito solo ai pedoni. Le auto nel parco non sono ammesse (tranne i veicoli autorizzati). I parcheggi (auto e bus) sono a pagamento nell’area dell’autodromo di Monza con ingresso da Porta Vedano. Chi è in possesso di pass o ha il contrassegno disabili deve utilizzare l’ingresso da Porta Santa Maria. È previsto un servizio navette dal centro di Milano.

open golf monza donne

Open Golf Monza: silenzio sul green

Gli spettatori possono muoversi liberamente nel percorso, rispettando i cartelli e le indicazioni degli addetti al controllo del pubblico. Fuori dalle corde e in silenzio. Le tribune sono sul tee della buca 1 e dietro il green delle buche 9 e 18. All’area ospitalità al green della buca 18 si accede con pass o su invito. Le norme di sicurezza prevedono un’area prima dell’ingresso per i controlli di borse e zaini e in cui potrà essere utilizzato il metal detector. Non è previsto deposito di zaini, borse e caschi. Il regolamento prevede sia vietato portare trolley, zaini, borse più grandi di 15 litri, bombolette spray (anche deodoranti e antizanzare), trombette da stadio, lattine e bottiglie di vetro più grandi di mezzo litro (e comunque senza tappo), bastoni per selfie e treppiedi.

Il sito ufficiale è www.openditaliagolf.eu (vai), la manifestazione è trasmessa in esclusiva da Sky Sport.

Marco Pirola

open golf monza nuovabrianza

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here