Nomine nella Sanità di Monza e Brianza

Nomine nella Sanità. Gioie e dolori. Matteo Stocco, 47 anni, dalla Asl di Monza messo a dirigere a dirigere l’Asst (ex Azienda Ospedaliera San Gerardo). L’Asst di Vimercate-Desio è andata a Pasquale Pellino, napoletano, sino a ieri direttore sanitario al San Matteo di Pavia. Sostituisce alla guida dell’Azienda ospedaliera Piero Caltagirone, un veterano della Sanità lombarda (20 anni di poltrona) rimasto fuori dalla lista dei 100 voluta dal governatore Roberto Maroni. Massimo Giupponi (Nuovo Centrodestra), attuale direttore sociale dell’Asl di Lecco la carica di primo direttore generale dell’Agenzia di Tutela della Salute della Brianza cui fanno capo le Asst di Monza, Vimercate-Desio e Lecco-Merate.
LA LETTURA POLITICA DELLE NOMINE – Il pieno lo fa il Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano, alleato a Roma con Renzi e sostenitore di Maroni e del centrodestra in Lombardia. Delle 36 nomine, 14 sono in quota Lega e Lista Maroni, 11 Forza Italia, 10 Ncd e 1 Fratelli d’Italia.
LE ALTRE NOMINE – A Lecco, da Alessandria, arriva Stefano Manfredi. Partito da un impiego in banca ha percorso la carriera tra Ussl e Asl, con master importanti. Attualmente è direttore generale dell’AO San Luigi Gonzaga di Orbassano, in precedenza aveva svolto incarichi di direttore amministrativo dell’ASL di Alessandria e di Casale Monferrato, Novi Ligure, Acquiterme, Ovada. Giuseppina Panizzoli, commissario straordinario in carica lascerà il Lecchese col prossimo 31 dicembre ma resta nel “giro” dei top manager. Andrà infatti a dirigere la Asst della Valtellina e Alto Lario. Confermato Luca Stucchi all’Asst di Mantova (ex AO Carlo Poma Mantova). Un dato che sta ad indicare che la componente di Comunione e Liberazione resta molto forte all’interno della maggioranza che regge il Pirellone.
