Monza, multe durante la messa, caccia alla spia dei vigili

vigili multe monza

Raffica di multe per divieto di sosta durante la messa a Triante: è una spia che chiama i vigili

Multe e acquasanta. Vigili e fedeli a Monza. Contravvenzioni per divieto di sosta sì, ma solo durante la messa domenicale a Monza. Una situazione “preoccupante” che pure il parroco dall’altare si è sentito in obbligo di avvisare i fedeli dell’arrivo del carro attrezzi. Da qualche settimana è scoppiata una sorta di battaglia anticlericale combattuta a suon di multe e spiate. Non era un caso o frutto dello zelo dei solerti agenti della Polizia municipale di Monza che le multe avvenissero solo la domenica e solamente durante le funzioni religiose, ma una “spia seriale” che con regolarità impressionante ogni domenica avvisava i vigili delle auto in divieto di sosta nelle vicinanze della chiesa di Triante. Una regolarità talmente impressionante che se ne è pure occupato il Consiglio comunale di Monza dopo un’interpellanza del consigliere Pierfranco che parla di: «accanimento dei vigili durante le messe». Secca la risposta dell’assessore Paolo Confalonieri: “I vigili vengono allertati dai residenti”.

MULTE MONZA: IL CASO – A Monza, al quartiere Triante c’è un residente che con regolarità impressionante, si diverte a chiamare i vigili durante l’orario delle messe. Il suo  obiettivo non è nemmeno tanto velato: far multare gli automobilisti che parcheggiano l’auto in divieto di sosta. Una serie di episodi che si sono ripetuti nel giro di poche settimane con “regolarità sospetta”. In febbraio, il sacerdote durante la messa ha avvertito dall’altare i fedeli dell’arrivo degli agenti con il blocchetto delle multe. Fuggi fuggi generale dai banchi della chiesa per spostare le auto. Non è l’unico caso che tra un miserere e un padrenostro il parroco sia costretto ad intervenire durante la predica.

MULTE MONZA: I FEDELI – Qualcuno la considera un’ eccessiva solerzia da parte dei vigili urbani nei confronti dei fedeli indisciplinati che posteggiano ” a caso” all’esterno delle chiese, ma anche leggermente fuori degli spazi consentiti senza provocare eccessivo disagio al traffico per la verità piuttosto scarso in zona la domenica. La stessa inflessibilità non viene applicata durante la settimana quando le auto sono sempre parcheggiate in divieto di sosta e pure qualcuna sul marciapiede. Il tutto senza destare allarme né intervento della Polizia Locale.

MONZA MULTE: I VIGILI – Dal Comando si difendono:”Qualcuno fa apposta a chiamare le Forze dell’ordine che sono costrette ad intervenire. Non c’è alcuna indicazione politica – commenta l’assessore – che preveda di sanzionare le auto nei pressi delle chiese. Mi viene da pensare che qualcuno faccia apposta a richiedere l’intervento proprio durante le messe”. La caccia alla spia nel quartiere Triante di Monza è aperta.

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here