Monza – Sarà vincente? Lo sapremo fra qualche mese. Intanto l’Autodromo di Monza e i tanti tifosi brianzoli l’aspettano a braccia aperte. È stata presentata attraverso un breve video la nuova F14-T che prenderà parte al prossimo campionato mondiale di Formula 1. Il nome della nuova monoposto di Fernando Alonso e Kimi Raikkonen è stato scelto dai tifosi in rosso tramite una votazione online: è la 60° vettura prodotta dalla casa di Maranello, in particolare la 13° con un motore turbo.
La vettura, secondo le disposizioni e i dettami dei nuovi regolamenti, presenta un profilo aerodinamico più scarico e notevolmente diverso rispetto alla precedente stagione. Le principali differenze riguardano le pance rastremate, lo scarico unico, l’ala anteriore più stretta e il muso decisamente più basso: a differenza del muso “affilato“, utilizzato dalla Mclaren e dalla Williams, e di quello “biforcuto” della Lotus, la Ferrari ha deciso di mantenere intatta la punta.
La parte posteriore è caratterizzata dall’intenso colore nero della livrea, mentre l’ala posteriore è completamente differente. È, come da regolamento, scomparso il profilo inferiore mentre la soluzione usata nel profilo superiore ricorda quella della Renault R26, con cui Alonso vinse il suo secondo titolo iridato.