Morto da barbone ex promessa del Monza calcio

Joachim Fernadez da stella del calcio che giocava con Zidane a clochard

Morto. Lo hanno trovato morto in un capannone abbandonato a Domont, 20 chilometri a nord di Parigi. Joachim Fernandez, 43 anni, ex promessa del calcio che giocava con Zidane, è morto così. Come un clochard. Arrivò a Udine dal Caen che era il 1997. Lui era una promessa del calcio, mentre alla guida della squadra friulana c’era Alberto Zaccheroni. Ai tempi in cui militava nel Monza era considerato come “il nuovo Desailly”. Senegalese di origine aveva giocato nell’Udinese, a Monza. Una stagione di calcio mercato era stato contattato dal Milan.

MORTO: LA STORIA – La sua morte, avvenuta per cause naturali in un hangar abbandonato di Domont, risale al 19 gennaio ma la notizia è stata data solamente nelle scorse ore da tre amici al mensile “So Foot”. Dopo la parentesi ad Udine fu ceduto al Monza e quindi al Milan dove non giocò mai. Nel 2000 approdò al Tolosa e poi subito al Dundee. Chiuse la carriera a soli 29 anni nel 2001 (in Indonesia) a causa di un infortunio al ginocchio. Si fece conoscere quando il ventenne proveniente dal Senegal giocò con il Bordeaux vittorioso per 3-0 contro il Milan in coppa Uefa. I compagni di squadra erano Zidane, Lizarazu e Dugarry. Ma la parabola discendente di Joachim Fernandez, ha inizio con la delusione per una carriera finita troppo precocemente, e passa da problemi personali, legati ad una difficile separazione dalla moglie e, secondo quanto riporta la stampa francese, dall’impossibilità di vedere il figlio, ormai ventenne. Aveva provato a fare l’allenatore, ma non ha avuto fortuna nemmeno in questo ruolo. Da qualche tempo viveva a Domont, senza avere fissa dimora. Un barbone che aveva sfiorato le vette del calcio, morto in un desolante capannone di periferia.

MORTO FERNANDEZ – Fernandez era arrivato in Francia a 20 anni. Al Bordeaux. Si fece notare giocando contro il Milan in coppa Uefa. Vittoria sul Milan per 3-0, ai quarti. In quella nottata del ’96 firmò una doppietta. L’anno dopo Fernandez sbarcò all’Udinese di Zaccheroni a 24 ann. Un giocatore che citava Rijkaard come esempio di vita: “Un autentico modello, come uomo prima che come calciatore”. Poi passò per il Monza e al Milan senza mai portare la maglia del club rossonero che lo girò al Tolosa. Poi il Dundee e l’ultimo giro in Asia. I suoi amici di strada lo hanno trovato avvolto tra le coperte. Morto. Solo.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here