Monza, niente sanzioni disciplinari per i vigili Lembo ed Esposito. Monza, nessun provvedimento disciplinare per Antonino Lembo e Gerardo Esposito, i due agenti della Polizia locale di Monza coinvolti in una vicenda processuale per lesioni ad un 28enne e per la falsificazione di rapporti interni. Il fatto risale al 2004. Il giudizio penale di primo grado si era chiuso con la condanna, quanto a Lembo solo per la questione dei verbali. In appello sono stati tutti e due prosciolti per intervenuta prescrizione del reato.
LA DECISIONE DEL COMUNE DI MONZA – Nessun risarcimento danni, peraltro, nemmeno alla persona coinvolta nel fatto. Quest’ultimo pare abbia ritenuto di non richiederne. Così il Comune di Monza ha potuto constatare che, in assenza di risarcimento danni e di una condanna, non c’era nemmeno un danno d’immagine per il Comune stesso. Ora ne è conseguita anche l’archiviazione del procedimento disciplinare per i due interessati.
LA COMMISSIONE DISCIPLINARE DI MONZA – si è spinta oltre ed ha voluto affermare che non si è rilevata la temuta diminuzione della fiducia verso il Comune nè da parte dei cittadini nè nella percezione degli stessi dipendenti del Comune e nei colleghi di Antonino Lembo e Gerardo Esposito. Nel tempo avevamo seguito la vicenda, a volte forse anche con accenni troppo duri, ma sempre coerenti con la gravità delle accuse: un decennio dopo i fatti, tuttavia, niente sanzioni disciplinari interne e definitiva normalizzazione della situazione.