Due giovani merli rinvenuti fuori dal nido con le zampe legate su una ciclabile di Monza
Monza uccellini legati e un finale bello a metà per due merli. Due merli sono stati ritrovati e recuperati domenica scorsa. Rinvenuti lungo la pista ciclabile che costeggia il canale Villoresi da due persone che percorrevano la strada, Lea e Stefano. Il ritrovamento è avvenuto nella zona di via Cavallotti. Un atto di vera e propria inciviltà. Un gioco o magari una scommessa. Chissà. Pagato caro da uno dei due malcapitati. Per cui l’operazione di salvataggio si è resa del tutto inutile. I piccoli volatili erano sospesi a testa in giù. Legati al ramo di un albero per le zampine con un filo di nylon. Fuori dal nido in cui erano nati.
Monza uccellini: il recupero
La coppia di pennuti è stata tratta in salvo dai due soccorritori. due passanti occasionali come ce ne sono tanti in questa stagione lungo le sponde del canale meta preferita dai passeggiatori e runner. Un’operazione di recupero resa complicata dall’altezza in cui i due malcapitati volatili si trovavano. Necessario infatti è stato il ricorso alla scala per raggiungerli. I due merli erano immobili e respiravano a fatica. Erano destinati ad una brutta fine. Costretti in quella condizione da chissà quanto tempo. E chissà da chi.
Monza uccellini: finale a due facce
Ammirevole al contempo, la dedizione di Lea e Stefano. Una volta liberati li hanno alimentati con carne trita di manzo e acqua, finché non si sono ripresi. Arrivati però al canile monzese dell’Enpa di via San Damiano, ecco la brutta notizia. Le condizioni di uno dei due sono peggiorate, fino a spirare. Mentre l’altro è stato trasferito in una struttura idonea. Ed ora sta bene. L’amore di Lea e Stefano ha compensato la viltà d’animo di altri.
Matteo Lucchini