Tra quadri e Pop Art, un libro in cui si parla di rivoluzione sessuale con Vladimir Luxuria
Monza sesso con Andy Warhol. Le sue opere sbarcano in Villa Reale a Monza. L’Orangerie della Reggia di Monza che poi “volgarmente da queste parti è detta “Il Serrone”, ospiterà la mostra dal titolo “Andy Warhol. L’alchimista degli anni Sessanta”. L’esposizione, curata da Maurizio Vanni, è patrocinata dal Comune di Monza e della Regione Lombardia. E sin qui ci siamo. Appuntamento con la Cultura. O se volete tra alchimia e arte. Bello. Bellissimo. Divino. Se la battuta non fosse volgare ci sarebbe quasi da rimaner a bocca aperta. Eh, si perché andando a spulciare la scaletta della mostra, si scopre che tra lo “special guest” dell’inaugurazione c’è un libro con la testimonianza di Wladimir Luxuria. Sulla rivoluzione sessuale. E qui mi fermo. E lascerei volentieri la mano. Nel senso di passare. Come nel gioco del poker.
Monza sesso Andy Warhol: le opere
Sono 140 le opere esposte che costituiranno il percorso espositivo alla scoperta dell’universo creativo del padre della Pop Art. Un artista che ha colto l’essenza del cambiamento sociale, culturale ed economico maturato proprio negli anni Sessanta. Dalla rivoluzione sessuale al consumismo di massa, dalla cultura musica al cinema,“Andy Warhol. L’alchimista degli anni Sessanta” ripercorrerà la vita dell’artista attraverso temi cruciali della sua epoca.
Monza sesso Andy Warhol il libro
La rassegna sarà inoltre accompagnata da un volume edito da Silvana Editoriale. Dentro, oltre ai testi del curatore, di Pietro Folena e di Francesco Gallo Mazzeo, saranno presenti le testimonianze di Vladimir Luxuria, per gli aspetti relativi alla rivoluzione sessuale e dei Nomadi, per quelli legati alla musica. La mostra, dopo Monza, dal 9 maggio al 24 novembre 2019, raggiungerà tre palazzi storici pugliesi. Il Castello Normanno Svevo di Mesagne, Palazzo Tanzarella ad Ostuni e Palazzo Ducale a Martina Franca. Va beh passi per Luxuria. Del resto trattasi solamente di una questione di… volume si tratta.
Marco Pirola