Monza Olivetti medaglia di bronzo in cucina

monza olivetti sala

Cooking quiz Monza sulle orme di Masterchef

Monza Olivetti conquista la medaglia di bronzo nella sfida italiana degli Istituti Alberghieri. Sognando la stella Michelin si potrebbe dire. Partita il 16 gennaio dalla Sicilia, la seconda edizione del Cooking quiz, ha attraversato l’Italia. Coinvolgendo gli studenti di 45 Istituti alberghieri. Ogni classe 4^ ad indirizzo Cucina e Sala si è coesa divenendo una squadra con a capo un proprio “Team Leader”. La gara si è svolta tramite quiz inerenti a: Tecniche di Cucina, Tecniche di Sala e Sana e Corretta Alimentazione.

Monza Olivetti la sfida

Hanno avuto accesso in finale le due classi ad indirizzo separato che all’interno della scuola hanno ottenuto i punteggi più alti. L’obbiettivo del progetto didattico è stimolare gli studenti alla sana competizione e allo studio. Utilizzando tecniche interattive e mediante l’impiego di innovativi strumenti tecnologici. Sono stati 12.128 gli studenti coinvolti ripresi da telecamere e trasmessi tutti i giorni su “Circuito Nazionale”.

Monza Olivetti la finale

Mercoledì 9 maggio le squadre finaliste si sono date appuntamento a Loreto, per una tre giorni all’insegna di incontri ed eventi formativi. Hanno avuto la possibilità di assistere allo spettacolo di Pietro Arrigoni: “IL GESTO, LA PAROLA e LA POSTURA”. Un approfondimento sulla comunicazione non verbale coniugata alle future professioni degli studenti.

monza olivetti chef rubioMonza Olivetti e lo chef Rubio

Altro incontro d’eccezione è avvenuto con lo Chef Rubio e lo Chef Matteo Berti, che hanno interagito nel dibattito titolato “La scuola: dialogo tra allievi e maestri”. Un’occasione data gli studenti per apprendere consigli e aneddoti sullo street food e non solo. L’ultimo appuntamento ha visto come protagonista lo SHOW COOKING dello Chef Stellato Errico Recanati, interamente costituito da piatti territoriali e della tradizione marchigiana.

Monza Olivetti le premiazioni categoria Sala

La fibrillazione è poi cresciuta con l’inizio della gara finale per l’identificazione dei Campioni d’Italia negli indirizzi CUCINA e SALA. Per la categoria Sala si è aggiudicata la vittoria la classe 4^C dell’Istituto Berti di Verona, al secondo posto l’Istituto Chino Chini di Borgo San Lorenzo (GR) e medaglia di bronzo all’Alberghiero Olivetti di Monza.

Monza Olivetti premiazioni categoria Cucina

Nell’indirizzo Cucina il primo posto è andato alla classe 4^O dell’Istituto Casagrande – Cesi di Terni, medaglia d’argento all’Istituto Artusi di Roma e terza posizione per l’Istituto Lotti di Massa Marittima (GR). Le classi vincitrici si sono aggiudicate un Corso di alta formazione presso ALMA, la scuola internazionale di cucina italiana. I primi tre istituti classificati hanno invece ottenuto una fornitura di testi ELI-PLAN EDIZIONI. Tutti gli studenti hanno ricevuto attestati nominativi di partecipazione validi ai fini dei crediti formativi.

Federica Sallusto

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here