Monza multe in aumento, ma io non pago…

monza multe nuovabrianza

Metà delle sanzioni non vengono pagate. All’appello mancano 13 milioni di euro

Monza multe in aumento lo scorso anno, ma l’Amministrazione non riesce a farsele pagare. Alle casse del Comune di Monza mancano 13 milioni. Tredici milioni per dirla con il linguaggio degli assegni. Euro più, euro meno. Si tratta del mancato incasso per la metà delle multe elevate e non pagate lungo i 260 e passa chilometri di strade urbane della terza città della Lombardia. un trend simile ad realtà della Penisola. Un pensiero mi corre per la mente proprio mentre sono in coda all’Ufficio postale pagare l’ennesima contravvenzione. Che faccio? Pago o non pago? Pago, va…

Monza multe, una pioggia “sporca” nelle casse

Quello che il Comune incassa. Accertamenti da record per violazioni del Codice della strada, nel 2017. La cifra corrispondente ammonta a 7,4 milioni di euro. Nel 2016 erano stati emessi accertamenti per 6,3 milioni di euro. Cifra più o meno simile anche nel 2015.

Un prospetto fornito dal settore Bilancio del municipio trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e al Ministero degli Interni, elenca quanto dei proventi delle multe è stato destinato al miglioramento delle strade e della segnaletica e a interventi di tutela dell’utenza debole e alle attrezzature e gestione della Polizia locale al fine di incrementare la sicurezza stradale del Comune. Per quest’anno si tratta di 3,7 milioni di euro (per legge la metà dell’accertato). Per ora sono stati stanziati 1,5 milioni (la cifra finora incassata dall’ente) mentre il resto, 2,1 milioni, è in “avanzo vincolato”, in attesa di destinazione. Sempre che il Comune riesca a riscuotere.

Monza multe come benzina per altre multe

Degli 1,5 milioni, 908mila euro saranno destinati ad azioni per sostituire la segnaletica stradale e per acquistare beni e servizi per migliorare la sicurezza sulle strade di Monza. e sin qui. Altre 543mila euro serviranno in gran parte per il potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale. I restanti 50mila euro per attrezzature e spese per personale in servizio della Polizia locale.

Monza multe oltre le strade bucate anche le casse

Sarà tuttavia difficile che possano essere utilizzati i 2,1 milioni non ancora impegnati. Negli ultimi tre anni, la cifra realmente finita nelle casse comunali a fronte dei verbali delle multe compilati dagli agenti, è stata meno della metà. Nel 2015 il 48,94%, 3,1 milioni rispetto ai 6,3 accertati, il 47,22% nel 2016, e addirittura il 42,61% del 2017, “solo” 3,1 milioni contro i 7,4 milioni accertati.

Marco Pirola

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here