Un aperitivo a tre zeri. Mille euro di contributo per due iniziative comprensive di aperitivo multietnico. Più che il salatino, è servita la polemica. A scatenare il Carroccio è stata la decisione della giunta monzese di sinistra di finanziare con mille euro due iniziative all’Urban center dal titolo “Clandestino chi? Forum dell’oppresso” e “Clandestino chi? Confronto dibattito” organizzate dall’Arci Scuotivento in collaborazione con la cooperativa Fandema e Paciamoci Onlus. Il programma, come si diceva, prevede appunto l’aperitivo che – vista la cifra – dev’essere ottimo, ma soprattutto abbondante.
“Siamo alle solite – sbotta oggi il segretario cittadino – Federico Arena – la sinistra riesce sempre a trovare una scusa per finanziare il suo apparato e le associazioni a lei vicine. Mille euro non sarà un gran cifra che permette di realizzare grandi opere, ma sono soldi che potevano essere spesi sicuramente meglio dal Comune e soprattutto spesi negli interessi di tutti i monzesi. Ci opponiamo a questo spreco di denaro pubblico – prosegue Arena – per un’iniziativa marcatamente politica e propagandistica, fatta e voluta da una sinistra folle che dimentica i problemi della nostra gente, ma è sempre molto attenta a quelli degli ultimi arrivati. La campagna elettorale, il Pd dovrebbe farsela con i suoi soldi e non con quelli di tutti i monzesi. Faremo sentire fortemente il nostro dissenso in aula”.
Dissenso che peraltro si sposterà dal Comune al Governo domani anche sul tema svuotacarceri. L’appuntamento con la Lega è per sabato mattina alle 11 davanti al carcere di via Sanquirico per un presidio.