La pioggia frena le Ferrari che parto indietro
Monza Mercedes prima anche sull’acqua. Due ore di stop per la pioggia che ha trasformato il circuito di Monza in un acquitrino. Lewis Hamilton, suddito di sua maestà, su Mercedes, partirà dal primo posto in griglia nel Gp d’Italia di Formula 1. La pole position numero 88 è sua. Hamilton avrà al suoi fianco in prima fila con la sorprendente Williams di Lance Stroll. Indietro le Ferrari. Kimi Raikkonen che ha chiuso con il settimo tempo e Sebastian Vettel con l’ottavo. Ma in griglia guadagneranno due posizioni per le penalizzazioni inflitte dai commissari di gara alle Red Bull di Daniel Ricciardo e Max Verstappen.
Monza Mercedes: la pioggia bagna il tempio della velocità
La pioggia del pomeriggio non solo ha ritardato di circa due ore, ma ha complicato le qualifiche, ripresentandosi intensa nella decisiva Q3. Oltre ad Hamilton, miglior tempo con 1’34”660, ne hanno approfittato Lance Stroll ed Esteban Ocon. I due piloti della Force India partiranno dal secondo e terzo posto. Graduatoria ottenuta sempre grazie alla retrocessione delle Red Bull. Le due auto piu’ vicine nei tempi alla Mercedes del britannico Hamilton. Seconda fila per l’altra Mercedes di Valtteri Bottas.Il finlandese avrà alle sue spalle le due Ferrari. Hanno completato la Q3 anche Felipe Massa (Williams) e Stoffel Vandoorne (McLaren), rispettivamente con il nono e decimo tempo, che saliranno entrambi di due posizioni in griglia.
Monza Mercedes: Vettel e la sfiga del tempo
“Non era la nostra giornata, ma so che abbiamo una macchina competitiva”. Queste le prime parole di Sebastian Vettel (Ferrari) al termine delle qualifiche. “Non è l’ideale partire così dietro, siamo tutti delusi ma è inutile pensarci, dobbiamo sgombrare la testa ma siamo fiduciosi che domani andrà meglio”. Vettel ha tenuto ad aggiungere: “Abbiamo avuto calore dagli spalti”.
Monza Mercedes: il trionfo della “paesanitas”
Traffico in città e dintorni sotto controllo. Due ore in più di spettacolo bagnato per i poveri tifosi sugli spalti. Non hanno avuto il problema della pioggia il popolo del selfie. Quello dei “gratificati” dalla politica. Pass e biglietti omaggio come ai tempi d’oro. Richiestissimo il contatto con il sindaco che trovava ad ogni più sospinto pure un passaggio con l’ombrello da parte dei questuanti. L’autodromo di Monza trionfo della “paesanitas” non fa eccezione nemmeno quest’anno.
Marco Pirola