Trionfo ad Acireale per Astro Roller Skating Monza e Roller Macherio
Roller cross, Monza e Macherio ai vertici italiani della specialità. Un trionfo la trasferta sicula per le due compagini brianzole. Tra loro non potevano mancare i campioni del mondo Valerio Degli Agostini e Lorenzo Guslandi che subito nel primo giorno di gare piazzano l’oro nella disciplina dello Style di coppia. Mentre la giovane coppia formata da Martina Didoni ed Elisa Rivolta si classifica al quarto posto. Nella stessa giornata Matteo Migliaccio si piazza sesto nella sua categoria nella specialità “Slide”.
Roller cross, la trasferta
La seconda giornata vede Ilaria Guslandi oro nello style classic (8° Didoni e 7° Rivolta). Primo anche il fratello Lorenzo e oro anche per Valerio Degli Agostini sempre nel Classic e il fratello Lorenzo subito dietro di lui. In “Free Jump” Migliaccio mette il piede sul secondo gradino del podio. Terza giornata vede Valerio Degli Agostini piazzare il triplete d’oro nella categoria speed. Sul podio anche Matteo Migliaccio (secondo posto).
Roller cross Macherio
Il Roller Macherio piazza ben tre atlete tra le prime 8 d’Italia nella categoria ragazze. Bronzo di Micaela Bonizzoni. Sesto posto di Ilaria Guslandi e ottava Martina Didoni. Nella serata Lorenzo Guslandi fa pure lui il triplete nella Battle cat. Senior e Valerio Degli Agostini si piazza terzo. Quarta giornata vede ancora il Roller Macherio protagonista con l’oro di Migliaccio, quello di Gaia Parma e il terzo posto della Bonizzoni. In serata Ilaria Guslandi si classifica terza nella Battle cat. Allievi e Riccardo Rizzoli quinto posto alla prima esperienza Nazionale. Si conclude il campionato Nazionale con il 5 posto di Donato Maccalano, Gabriele in High Jump e il titolo di Vice Campione d’Italia per il Roller Macherio dietro alla corazzata Monzese dell’Astro Roller Skating guidata dal neo allenatore della Nazionale Senior Andrea Ronco. Roller Cross Giulio Faucci ha guadagnato un bellissimo 4 posto nella categoria ragazzi.
Roller cross la sfida di Acireale
Erano 102 gli atleti suddivisi in 8 categorie che si sono sfidati per il rispettivo titolo di Campione d’Italia nella specialità del Roller Cross. Una delle discipline più coinvolgenti del freestyle in cui velocità, resistenza, agilità e tecnica sono necessarie per arrivare alla fine del percorso a ostacoli nel minor tempo possibile. Per ogni categoria, dopo le batterie di qualificazione si sono tenute le finali: in palio per i Senior, oltre alle medaglie, un viaggio intercontinentale per i primi classificati e un viaggio nazionale per argento e bronzo.
Roller cross gli atleti monzesi
Francesca Conzi dell’Astro Roller Skating, al secondo anno senior, si aggiudica il suo primo titolo italiano nel Roller Cross: “E’ stata una bella esperienza, anche perché Alice Delfino (NdR – Argento) è una ottima rivale e ci troviamo spesso a competere anche nel circuito internazionale nel quale io sono prima e lei terza. Questo di Acireale è un bel percorso: lungo e con la possibilità di superare; forse un po’ scivoloso, ma questo lo rende ancora più spettacolare. Certo, puntavo al titolo ma non ero sicura di ottenerlo: sono riuscita a concretizzare al meglio un anno di allenamento e vorrei ringraziare il mio allenatore Andrea Ronco per tutta la passione che ci mette. Sono molto soddisfatta per il risultato e ora punto alle prossime gare internazionali che si terranno a settembre a Lione (Francia). Per il momento, però, mi godrò una settimana di vacanza qui in Sicilia insieme alla squadra”.
Roller cross le classifiche
Classifica Finale Roller Cross RF
1) FRANCESCA PETTINARI – ASTRO ROLLER SKATING ASD
2) MATILDE AROSIO – ASTRO ROLLER SKATING ASD
3) CHIARA VISENTIN – ASD SKATING CLUB ROVIGO
Classifica Finale Roller Cross RM
1) MATTEO MIGLIACCIO – ASD ROLLER MACHERIO
2) ALESSANDRO COSENTINO – ASS.NE S.D. LUCCA ROLLER CLUB
3) MATTIA MARAGNA – ASD FREE ART
Classifica Finale Roller Cross AF
1) SOFIA PAOLI – ASS.NE S.D. LUCCA ROLLER CLUB
2) ARIANNA CRIPPA – ASTRO ROLLER SKATING ASD.
3) MICAELA BONIZZONI – ASD ROLLER MACHERIO
Classifica Finale Roller Cross AM
1) FILIPPO MEDDA – ASD ROLLER VERUCCHIO
2) CHRISTIAN DEL CHIERICO – ASD I FALCHI
3) LUCA BORROMEO – ASD UNITE PATTINAGGIO VIGEVANO
Classifica Finale Roller Cross JF
1) GAIA PARMA – ASD ROLLER MACHERIO
2) LAURA LA VOLPE – ASTRO ROLLER SKATING ASD
3) ELISA PAOLI – ASS.NE S.D. LUCCA ROLLER CLUB
Classifica Finale Roller Cross JM
1) ROBERTO FERRARI – ASTRO ROLLER SKATING ASD
2) ENRICO LA VOLPE – ASTRO ROLLER SKATING ASD
3) VALERIO DEGLI AGOSTINI – ASD ROLLER MACHERIO
Classifica Finale Roller Cross SF
1) CONZI FRANCESCA – ASTRO ROLLER SKATING ASD
2) ALICE DELFINO – ASD UNITE PATTINAGGIO VIGEVANO
3) ILARIA MASSA PINTO – ASD VITTORIA PATTINATORI TORINO
Classifica Finale Roller Cross SM
1) LUCA ULIVIERI – ASD VADA PATTINAGGIO
2) GABRIELE CHIAPPONI – ASTRO ROLLER SKATING ASD
3) LORENZO VAGNONE – ASTRO ROLLER SKATING ASD
Classifica Finale Battle AF
1) FRANCESCA PETTINARI – ASTRO ROLLER SKATING ASD
2) SACHA MOZZALI – ASTRO ROLLER SKATING ASD
3) ILARIA GUSLANDI – ASD ROLLER MACHERIO
Classifica Finale Battle AM
1) SAMUELE CONFALONIERI – ASTRO ROLLER SKATING ASD
2) TOMMASO VANNI LAZZARI – ASD ROLLER VERUCCHIO
3) PIERCARLO PULCINI – ASD BYZ SKATING