Non avete mai fatto una visita reale tra le stanze della struttura neoclassica più famosa di Monza? Allora affrettatevi perchè ieri mattina(lunedì 8)la Villa Reale ha riaperto i battenti per i visitatori e resterà aperta in via del tutto eccezionale fino al 18 sera!
L’INGRESSO E GLI ORARI Entrare nella Villa Reale sarà gratuito per tutti, grandi e piccini. Non ci sarà la possibilità di scegliere un tour guidato ma si potranno visitare il primo e il secondo piano nobile, il Belvedere e usufruire dei servizi di bar e ristorante. La struttura sarà inoltre aperta da lunedì a sabato dalle 10 alle 21 e la domenica dalle 10 alle 19.
I LAVORI Fino ad oggi la Villa Reale è stata chiusa al pubblico per più di un anno e mezzo a causa dei lavori di restauro, conclusisi in queste settimane con la sistemazione della parte esterna. Da marzo del 2012 ad oggi sono stati portati avanti infatti interventi di consolidamento, pulitura, ristrutturazione dello scalone d’onore, dell’area esterna e della facciata della reggia, messa in sicurezza dell’intera Villa e integrazione pittorica delle parti mancanti su volte, parquet e apparati lignei. I lavori inoltre hanno interessato sia il Belvedere che il primo piano e, soprattutto, il secondo piano.
GLI EVENTI Il Consorzio Villa Reale e Parco ha promosso un gran numero di iniziative a base di musica e spettacoli per promuovere l’operazione di recupero. Per maggiori informazioni consultate il sito della Villa Reale!