Monza golf: Open Italia si giocherà al parco non a Torino

monza golf club nuovabrianza

La ragion politica fa traslocare l’Open d’Italia

Monza golf e il ribaltone va in buca. A tre mesi dall’inizio della manifestazione golfistica più  prestigiosa d’Europa passaggio di testimone tra il Royal Park I Roveri e il Golf Club Milano. Che poi ha sede nel parco di Monza. Lo stesso che ha ospitato le ultime due edizioni. L’Open è in calendario dal 12 al 15 ottobre. Sette milioni di euro il montepremi.

Monza golf e i soldi della Regione

La Regione Piemonte non ha ritenuto di investire su un evento internazionale di prima grandezza. Il rifiuto di Sergio Chiamparino, il governatore, è stato netto. “Abbiamo ricevuto la delegazione della Federgolf, che ci ha chiesto un finanziamento di 500 mila euro a fondo perduto per organizzare in Piemonte gli Open d’Italia. La Regione Piemonte non ha detto no. Ha proposto una cifra di gran lunga inferiore a quella richiesta. Perchè in una situazione che, come ha certificato recentemente la Corte dei Conti, continua a essere di risorse assai scarse, credo che le priorità siano altre. Ben più direttamente legate ai bisogni dei cittadini, anche in ambito sportivo”.  Il presidente del Piemonte rincara. “Gli Open sono una classica manifestazione che, secondo me, dovrebbe essere sponsorizzata pressoché totalmente dai privati, anche perchè mi risulta che distribuisca un montepremi di circa 7milioni di euro, e quindi dovrebbe essere in grado sostanzialmente di autofinanziarsi”.

 

Monza golf e Roberto Maroni

I fondi per gli Open sono invece stati trovati da Roberto Maroni. Il presidente di Regione Lombardia si è detto capace di offrire massime garanzie all’European Tour. Il montepremi attirerà i giocatori più bravi del mondo e molto pubblico. Nelle prossime settimane i responsabili dell’European Tour saranno sui fareway e sui green del parco di Monza per verificare le condizioni del campo dove, la scorsa stagione, ha trionfato Chicco Molinari. Al Royal Park i Roveri resta la speranza dell’Open 2018.

Monza golf e la Ryder Cup 2022

Iniziata la marcia di avvicinamento alla Ryder Cup 2022. Ventuno regioni, dieci Open, dieci chance di pubblicizzare e rilanciare il territorio in chiave turistica.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here