Vito Potenza il nuovo presidente della società che gestisce le farmacie comunali di Monza
Monza farmacie non la “solita” ricetta. Che poi è la medicina che usano spesso i politici e va sotto il nome di poltrona. No. Questa volta ne devo dare atto. Perché Vito Potenza, in quel posto di responsabilità, è più che una garanzia di buona gestione. È una certezza. La politica, seppur amministrativa, stavolta ha saputo pescare dal mazzo la carta giusta per condurre un’azienda sana e forte come è diventata Farmacom nel corso degli anni. Un asso di briscola. Non un due di picche come un paio di volte nel corso degli anni è capitato fosse calato sul “gioiellino di famiglia” in questione. E qui so che al nume tutelare dell’azienda (Maurizio Brambilla) che poi altro non è che il direttore generale, scapperà un sorriso. Basta con i mastro geppetti, i (si fa per dire) Matteo, i mastro della politica insomma. Ma lui non po’ sorridere “per contratto”. Io si anche se è un’altra storia che magari racconterò un dì.
Monza farmacie chi è il nuovo presidente
Anni 57, commercialista laureato (qui stavolta ride Vito Potenza…), una perfetta padronanza dell’inglese, presidente provinciale dell’associazione carabinieri in congedo. Dieci anni da assessore a Seregno come tecnico dove ancora lo rimpiangono. Profondo conoscitore del territorio di Monza e della Brianza. Tante cose insomma. Soprattutto uno dei pochi in zona (Brambilla a parte…) che dell’azienda conosce tanto, tutto, mai troppo. Visto che sono 20 anni che stava nel collegio sindacale. Quello che tiene i conti della monoutility.
Monza farmacie la Farmacom dà i numeri
La società. «Farma.Co.M. Spa» è partecipata al 95% dal Comune di Monza. È stata creata a Monza nel 1997 e gestisce le dieci farmacie comunali ed un centro medico a Sant’Albino («Farmasalus»). Undici milioni di euro di fatturato all’anno, garantendo ai soci e principalmente al Comune di Monza una remunerazione sul capitale investito di oltre il 25% annuo. In questi tempi da lupi e con tali chiari di luna, scusate se è poco. Società di eccellenza nel settore riconosciuta a livello nazionale, ha modernizzato e robotizzato le sue strutture offrendo alla clientela monzese servizi sempre più efficienti.
Monza Farmacom i compagni (si fa per dire…) di viaggio
Gli altri due membri del Consiglio di Amministrazione sono Valentina Scalise. Laureata all’Università degli Studi di Milano, dipendente di una società nel settore della medicina del lavoro. Luigi Lia, avvocato, dal 2004 al 2007 Presidente del Consiglio di Amministrazione di «Farma.Co.M. Spa» e dal 2007 Consigliere d’Amministrazione oltre che dal 2004 membro della Giunta esecutiva nazionale di «Assofarm», associazione che rappresenta le farmacie comunali italiane. E qui un’altra scelta azzeccata dove la politica non ha guardato in faccia alla politica, ma alla competenza. È stato, inoltre, nominato il nuovo Collegio Sindacale, che rimarrà in carica anch’esso per il prossimo triennio, composto dal presidente Massimiliano Balconi di Brugherio e da Paola Paganelli e Fabio Russo.
Marco Pirola