Festa del baratto domenica 5 maggio ai quartieri Cederna-Cantalupo
Monza euro basta con la festa del baratto e le monete di legno. La lira? Roba passata. L’euro? C’è chi lo vuole affondare. A Monza torna la moneta di legno. Gli scambi di oggetti verranno in base a monete di legno appunto. “sCambiamo!”, la festa del baratto e del riuso monzese, si svolgerà domenica 5 maggio all’oratorio Frassati in via Frassati 2, al quartiere Cederna di Monza. Un evento organizzato organizzato in occasione di “Passeggiando per Cederna“. La festa del quartiere Cederna-Cantalupo. Una giornata tra musica, laboratori, mostre in vari punti del quartiere. Incontri sul tema baratto erano già avvenuti in città.
Monza euro basta, festa a Cederna
Monza festa del baratto
Il baratto come punto centrale dell’evento. Si potranno scambiare gli oggetti a partire dalle ore 15 sino alle 18. Un modo per incoraggiare un modello di economia “circolare” in alternativa al consumo “usa e getta” e alle sue implicazioni ambientali. Il funzionamento è collaudato. Dopo aver compilato un modulo di partecipazione (anche scaricabile sul web all’indirizzo: www.scambiamo.org) ogni partecipante può portare i propri oggetti. “Conditio sine qua non” è l’ottimo stato. Per un massimo di 5 pezzi. In cambio si riceveranno delle monete di legno da utilizzare per acquistare scarpe, borse, giochi, libri, ecc. ecc. negli stand presenti in piazza.
Monza euro basta arriva la moneta di legno
Ogni oggetto vale una moneta e lo scambio non tiene conto del valore economico del bene perché “Il valore del bene sta nella sua utilità. Perché quello che giace inutilizzato nella cantina, può essere interessante per qualcun altro e viceversa. In questo modo l’oggetto non viene gettato nella spazzatura e contribuisco alla riduzione dei rifiuti.
Marco Pirola