Monza carabinieri, la Villa Reale si… Arma

monza carabinieri sala

Una statua per celebrare lo stretto legame tra Monza e i carabinieri

Monza carabinieri saranno davvero reali. Non è una battuta. L’intenzione di realizzare una statua dedicata all’Arma non solo è concreta, ma riporta il Corpo alle origini. A quella decisione di Vittorio Emanuele I che li volle a tutti i costi. Lo stretto legame i militari dell’Arma e la reggia che fu di Ferdinando d’Austria, volgarmente conosciuta come “Villa Reale”, è già saldo da tempo. E lo sarà ancora di più dopo la proposta del presidente di Monza e Brianza dell’associazione carabinieri in congedo Vito Potenza. Un progetto che Regione Lombardia e Comune della terza città della Brianza porteranno avanti con gli altri Enti preposti. 

Monza carabinieri, la proposta

“La nostra volontà è quella di portare avanti, in collaborazione con il Comune di Monza e le Istituzioni coinvolte,  la realizzazione di un monumento dedicato al Carabiniere da collocare negli spazi esterni della Villa Reale. Una testimonianza di quanto sia stretto il legame tra la città e l’Arma e un doveroso ringraziamento per quanto i Carabinieri fanno ogni giorno per Monza, la Brianza e per l’Italia intera. Un progetto che darà ancora più lustro alla Villa Reale simbolo della terza città della Lombardia. Proprio sul comparto Parco, Villa Reale e Autodromo la Regione ha investito 55 milioni di euro, per il rilancio di un’area che è tra le più attrattive d’Europa”. Lo ha detto Fabrizio Sala questa mattina in visita alla sezione di Monza dell’Associazione nazionale carabinieri in congedo, raccogliendo e rilanciando così  la proposta dei soci del sodalizio monzese, il terzo più antico d’Italia.

Monza carabinieri il legame storico con il re

Il legame tra Villa Reale e carabinieri è molto stretto in quanto il corpo nasce proprio come “carabinieri reali”. Infatti uno dei primi provvedimenti presi dal Re di Sardegna Vittorio Emanuele I al suo rientro a Torino, dopo la sconfitta di Napoleone a Lipsia, fu l’istituzione di un Corpo destinato a difendere il regno dagli attacchi esterni e da quelli interni, promossi dalla malavita e alimentati dal disordine sociale. Nacque così l’Arma che quest’anno compie 204 anni.

Monza carabinieri il legame con la Villa reale di Monza

In Villa e nel Parco esiste già un presidio dell’Arma. Il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Milano infatti trova sede proprio nella Villa Reale di Monza. Nei locali situati nell’ala sinistra, di fronte al giardino del roseto. Dopo quello di Roma è il più importante d’Italia avendo competenza su tutto il Nord. A questo si aggiunge il Nucleo Carabinieri a cavallo con sede nella Cascina Cernuschi, che opera con funzioni di controllo nel parco.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here