Monza, CasaPound sbarca in Brianza

Monza il gazebo informativo di CasaPound in piazza Cambiaghi a Monza
Monza, il gazebo informativo di CasaPound in piazza Cambiaghi a Monza

Monza, CasaPound sbarca anche a Monza. Un banchetto informativo in una piazza centrale e l’estrema destra grida: presente! Domenica 30 novembre, l’associazione di promozione sociale CasaPound Italia, dopo la massiccia e continua presenza sul territorio milanese, sbarca anche a Monza con un banchetto informativo che si è tenuto nel pomeriggio di domenica nella zona di piazza Cambiaghi alle spalle del duomo di Monza. “Lo scopo del banchetto è stato quello di presentare alla popolazione di Monza il programma politico, sociale e culturale del movimento- afferma in una nota CasaPound Italia – Durante l’iniziativa, che ha interessato numerosi cittadini, sono state illustrate anche le attività che l’associazione svolge in tutta Italia in ambito politico, culturale, sportivo e di solidarietà. Anche a Monza, il nostro movimento vuole essere protagonista della vita politica delle città, seguendo costantemente le tematiche locali che investono direttamente la vita dei cittadini”.

CHE COSA E’ CASAPOUND – è un movimento politico italiano. Originariamente CasaPound nasce in qualità di primo centro sociale di ispirazione fascista. Fu fondato a Roma il 26 dicembre 2003 con l’occupazione di uno stabile nel rione Esquilino. Successivamente il fenomeno, diffondendosi con ulteriori occupazioni, mobilitazioni e iniziative di vario genere, diventa un movimento politico. Nel giugno del 2008 CasaPound si costituisce quindi, come associazione di promozione sociale ed assume l’attuale denominazione CasaPound Italia – CPI.

IL NOME – Il nome si ispira al poeta Ezra Pound, fa particolare riferimento ai suoi Cantos contro l’usura e alle posizioni economiche di critica tanto al capitalismo quanto al marxismo ed alla sua adesione alla Repubblica Sociale Italiana. I riferimenti politici dell’associazione sono più legati al Manifesto di Verona, alla Carta del Lavoro ed alla legislazione sociale del Fascismo. Il simbolo scelto è una tartaruga stilizzata, dal guscio ottagonale.

o-CASAPOUND-facebook

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here