I bellissimi Bovari del Bernese protagonisti di un’iniziativa per i bambini vittime di bullismo

bovari-bernese-bullismo-15

Monza: Bovari del Bernese in piazza per i bambini. E in questo caso si parla di bambini davvero speciali perché sono le piccole vittime del bullismo seguite dalla Casa pediatrica dell’Ospedale Fatebenefratelli. Per loro si è mobilitata la Monza cinofila con un’iniziativa allegra, colorata (e partecipata) che ha sfilato questo pomeriggio (domenica 16 ottobre per chi legge) per le vie del centro.

bovari-bernese-bullismo-cani-monza1

Bovari del Bernese in piazza: Gli organizzatori

Ad organizzare l’evento un “pool” di amanti dei quattro zampe cittadini: Monza 4 Zampe, capofila dell’iniziativa, Easy Monza, Monza mercatino e Monza segnalazioni. I gruppi, molto attivi su facebook, hanno lanciato nelle scorse settimane un appello a tutti i loro sostenitori. Il titolo: “Happy Children, una zampa per giocare”. L’obiettivo, quello di raccogliere quanti più giocattoli possibili da donare alla Casa pediatrica. Più precisamente i doni sono stati consegnati all’associazione Frida’s Friends Onlus, un gruppo di professionisti specializzati in Pet Therapy che ogni settimana opera con 4 cani all’interno della struttura ospedaliera con i bambini lungodegenti. “Si tratta di un’inziativa che vuole portare sempre più consapevolezza riguardo il potere terapeutico degli animali – spiega la Onlus – e una sempre maggior convivenza piacevole tra proprietari di cani, e non, nella convizione che il benessere, quando è generato, è condivisbile da tutti”.

bovari-bernese-bullismo-cani-monza6

Bovari del Bernese in piazza: Il corteo

L’appuntamento, oggi, alle 15.30 ai Boschetti di Villa Reale. Da piazza Citterio fino al Comune la lunga marcia di quattro e due zampe. Protagonisti, come si diceva, i grandi Bovari del Bernese, cani molto amati, ma soprattutto cani tuttofare che storicamente hanno sempre lavorato accanto all’uomo. I Bovari partecipanti, con tanto di carretti storici del latte, hanno sfilato insieme ai conduttori di Grabber (Gruppo Amatoriale Bovaro del Bernese). Ma non solo. Non sono mancati semplici appassionati, amici dei quattro zampe e anche quattro zampe in cerca di casa. All’iniziativa ha partecipato, infatti, anche Enpa Monza e Brianza con tre ospiti in cerca di casa: Merlino, Boss e Stelllina. 

bovari-bernese-bullismo-cani-monza12

Bovari del Bernese in piazza: I protagonisti

“È stata un’iniziativa per far conoscere il lavoro bellissimo di Frida’s Friend Onlus – spiega Barbara Zizza, amministratore di Monza 4 Zampe – e per far capire che il bullismo è un problema che non va sottovalutato. La raccolta giochi e la sfilata sono serviti per sensibilizzare e portare presto un sorriso in più ai bimbi della casa pediatrica”. I giochi, come annunciato dagli operatori di Frida’s Friends, saranno portati alla Casa pediatrica già nei prossimi giorni. “I cani hanno dimostrato di essere un supporto terapeutico in molte situazioni – ha aggiunto Paolo Piffer, presente in piazza nella doppia veste di consigliere comunale e iscritto al gruppo Monza 4 Zampe – Questa manifestazione è un modo per ribadire questo e tutto ciò che di positivo è possibile fare contro il bullismo”.

bovari-bernese-bullismo-cani-monza8

Bovari del Bernese in piazza: Per chi vuole aderire

Per chi volesse aderire all’iniziativa “Happy Children” è ancora possibile fare delle donazioni. Contattando direttamente Frida’s Friends Onlus oppure Barbara Zizza di Monza 4 Zampe. 

bovari-bernese-bullismo-cani-monza11

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here