Monza, Arcore e Seregno alla Prima della Scala

scala-di-milanoMonza, Arcore e Seregno alla Prima della Scala. Oggi, domenica 7 dicembre, il “Fidelio” inaugura la stagione della Scala a Milano. In Brianza ci saranno proiezioni in diretta al Teodolinda di Monza, al Nuovo di Arcore e al San Rocco di Seregno. L’alternativa per i melomani ci sarà la diretta su Rai 5 a partire dalle 17.30 (durata due ore).
L’INIZIATIVA – promossa dal tempio meneghino della lirica e dalla Rai, in collaborazione con Microcinema, porterà l’evento in oltre 200 sale italiane tra cui Monza, Arcore e Seregno. Come ogni anno la stagione lirica inizia proprio durante il ponte di Sant’Ambrogio. Un evento seguito da milioni di persone in tutto il mondo che saranno collegati in diretta con il tempio milanese della lirica.

LA PRIMA DELLA SCALA – Il teatro del Piermarini è dal 1951 che inaugura la stagione nel giorno di Sant’Ambrogio. Da allora la scelta è caduta sull’opera di Beethoven già altre due volte. Nel 1974, sotto la direzione di Karl Böhm, e nel 1999, con Riccardo Muti.

IL FIDELIO – Quest’anno tocca a Daniel Barenboim, il maestro israelo-argentino. La regia è di Deborah Warner.

I PROTAGONISTI – Nei panni di Don Pizarro, Falk Struckmann, in quelli di Florestan, Klaus Florian Vogt. Anja Kampe interpreterà Leonore, Peter Mattei Don Fernando. Kwangchul Youn sarà Rocco, Mojca Erdmann Marzelline e Florian Hoffmann Jaquino.

LA TRAMA DEL FIDELIO – Siamo nel XVII secolo. L’azione prende avvio in una prigione poco distante da Siviglia. Don Pizarro, governatore del carcere, è riuscito a imprigionare, ingiustamente, Florestan, suo acerrimo nemico. Leonore, moglie di Florestan, si finge uomo: prende il nome di Fidelio e inizia a cercare il marito, misteriosamente scomparso. Lo spunto è fornito da “Léonore ou L’amour conjugal”, dramma di Jean-Nicolas Bouilly, ispirato, così si tramanda, a una vicenda realmente accaduta nel distretto di Tours, negli anni in cui in Francia imperversava il Terrore.

I COSTI DELLA PROIEZIONE A MONZA: 15/12 euro.

riccardo-muti1

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here