Monza, alpini in festa per l’anniversario dell’Associazione

alpini

Monza, alpini in festa. Per l’85esimo anniversario di fondazione della sezione di Monza e Brianza dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA) e in occasione della 141esima ricorrenda della fondazione del corpo avvenuta ilo 14 ottobre 1872, Monza si stringe attorno alle penne nere.  A Monza da venerdì 17 a domenica 19 ottobre si terrà il raduno del secondo raggruppamento di Lombardia ed Emilia Romagna. E’il più numeroso d’ Italia, con 20 sezioni per un totale di 106 mila soci.

GLI ALPINI – Le penne nere in questi anni si sono sempre distinte nello slancio di solidiarietà. Un gruppo molto unito che non guarda solo al passato, ma al futuro con obiettivi concreti. La Sezione di Monza è stata fondata il 6 giugno 1929, con lo scopo di ricordare i compagni d’arme “che non sono tornati” dalla Prima Grande Guerra. E’ composta da 1.414 Alpini iscritti e da 495 soci aiutanti e aggregati. Un monzese su tutti è rimasto nella memoria degli alpini di Monza e della Brianza: Walter Bonatti, alpino e grande scalatore di montagne.

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE A MONZA

Venerdì 17 ottobre
ore 18
Teatro Manzoni: Concerto “Note Alpine” con Orchestra Giovanile Provinciale con i ragazzi delle scuole di Monza e Brianza

ore 21
Teatro Manzoni: Concerto con i cori Alpini:
– Coro “La Baita” Gruppo Alpini Carate Brianza
– Coro “Nikolajewka” Gruppo Alpini Desio
– Coro “Lo Chalet” Gruppo Alpini Arcore
– Coro “Il Rifugio” Gruppo Alpini Seregno
Premiazione Concorso Scuole

Sabato 18 ottobre
ore 9
Piazza Trento e Trieste: Alzabandiera

ore 09.30
Sala Maddalena: Riunione Presidenti Sezionali del 2° Raggruppamento

ore 14.30
Palazzo Comunale: Le Autorità civili (Prefetto, Sindaco e Presidente Provincia) ricevono il Presidente Nazionale, il CdN, i Presidenti Sezionali del 2° Raggruppamento

ore 15
Piazza Trento Trieste: Carosello FANFARA ALPINA

ore 17
Piazza Trento Trieste: Onori alla Bandiera della Provincia di Monza e Brianza, al Gonfalone del Comune di Monza e al Labaro dell’Associazione Nazionale Alpini. Onore ai Caduti. Sfilata verso il Duomo.

ore 18
Duomo: S. Messa Accompagnata dalla Corale del Duomo
Al Termine della S. Messa verranno resi gli onori al Labaro

ore 21
Teatro Manzoni: Spettacolo Teatrale “FRAMMENTI: Una storia Italiana”

Domenica 19 ottobre
ore 08.30
Giardini Villa Reale: Ammassamento

ore 09.30
Giardini Villa Reale: Onori al Gonfalone della Regione, alla Bandiera della Provincia di Monza e Brianza, al Gonfalone del Comune di Monza e al Labaro dell’Associazione Nazionale Alpini.
– Saluto delle Autorità
– Sfilata per le vie della Città

ore 12.30
Piazza Trento Trieste: Ammainabandiera
– Passaggio Stecca
Onori finali al Labaro dell’Ass. Naz. Alpini, al Gonfalone della Regione, alla bandiera della Provincia di Monza e Brianza, al Gonfalone del Comune di Monza.

ore 13.00
Pranzo Ufficiale

alpini-nuovabrianza-scanagatti

 

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here