Meteo Monza, allarme per il gelicidio di strade e marciapiedi. Un sottile strato scivoloso che ha ricoperto la città
Meteo Monza, il Comune avvisa: “Attenti al gelicidio”. È così che si chiama in termini tecnici ed è quello che è accaduto tra ieri e oggi sulle strade cittadine e non solo. Il Comune di Monza, tramite la sua pagina facebook, allerta i cittadini. Il rischio, infatti, è quello di scivolare un po’ dovunque.
Meteo Monza: Il fenomeno della gelificazione
Come spiegano i tecnici del Comune si tratta di un fenomeno abbastanza raro. Avviene quando i fiocchi di neve, scendendo, incontrano una corrente d’aria più fredda e per questo motivo cambiano struttura, solidificando al suolo o a contatto con ciò che incontrano (es. le auto). In pratica una pioggia che gela all’istante e che rappresenta – precisa il Comune – “uno dei fenomeni atmosferici più rischiosi per la circolazione stradale e pedonale”.
Meteo Monza: I rischi
Lo strano fenomeno è stato notato da molti cittadini che, anche sulla pagina del social network, hanno lamentato la presenza di questo strato sottile e quasi gelatinoso su strade, marciapiedi e auto. Naturalmente il rischio più ovvio è quello di perdere il controllo e nel caso di pedoni di cadere al suolo, nel caso delle auto di perdere il controllo del mezzo. Con ovvie conseguenze. Per ciò da Palazzo è scattato l’allarme: andate piano e fate molta attenzione. Particolare cautela è raccomandata anche ai frequentatori del Parco.
Meteo Monza: Il meteo
Le previsioni oggi parlano di nuvoloso con schiarite nel pomeriggio. Durante la giornata le temperature si aggireranno tra le massime di 6 gradi e le minime di zero gradi. Durante la mattina è registrata la presenza di venti freddi.