LA VITTIMA – Un impiegato 24enne di Desio è stato colpito da meningite meningococcica di tipo B. L’uomo, C.M., si trovava in vacanza a Marilleva in provincia di Trento, ha iniziato ad accusare i primi sintomi la notte di San Silvestro ed attualmente è ricoverato all’ospedale di Trento. I medici del nosocomio trentino hanno provveduto a sottoporre a profilassi gli amici che condividevano il miniappartamento nel residence di Marilleva e la famiglia. Allo stesso tempo si è provveduto a redigere l’inchiesta epidemiologica e a ricostruire la mappa dei contatti e degli spostamenti del ragazzo grazie alla collaborazione degli amici e della madre al fine di individuare tutti i possibili contatti e, quelli stretti, sono già stati profilassati.
I PRECEDENTI – Sono state valutate anche le altre frequentazioni del ragazzo prima della partenza per Marilleva: università, sport, lavoro e svago. Ciascuna di esse risulta avvenuta tra il 14 e il 24 dicembre, pertanto, non è stata ritenuta necessaria la profilassi in quanto non a rischio di infezione. Infine, il 2 gennaio si sono presentate autonomamente al Distretto di Desio una decina di persone che, a seguito di valutazione da parte del personale sanitario, anche in questo caso, non si è ritenuto necessario sottoporre a profilassi perché non a rischio di contagio. Come da normativa regionale e ministeriale, è in corso la sorveglianza sanitaria sui contatti. Di quanto sopra è stata data comunicazione al Sindaco di Desio.
IN CASO DI BISOGNO – Per avere informazioni, da venerdì’ 3 gennaio è possibile contattare i seguenti numeri: 039‐483277 oppure 039‐483202/09 da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 15.30. Il numero verde reperibilità 840500092 dalle ore 17alle 8, da lunedì a venerdì; il sabato e nei giorni festivi il numero è attivo tutto il giorno dalle ore 8. Il numero verde vaccinazioni 800276775 dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle ore 11.30.