
L’APPUNTAMENTO – Per gli appassionati e amanti del gente, l’appuntamento è per mercoledì sera a Monza. Si gioca il primo torneo di Funb3rs, il social game dedicato alla matematica nato e sviluppato proprio in Brianza. Al di là della complessità dei numeri le regole sono semplicissime. Vince chi fa la somma più lunga.
IL SOCIAL GAME – Per poter giocare occorrono uno smartphone e la app. È tutto quello che serve per fare parte di un evento, che dal virtuale del social ridiventa reale. Un’applicazione ed un evento dedicati alla matematica e a quello che una volta si chiamava “far di conto”. Con un cellulare al posto del quadernino. Il primo torneo di Funb3rs è in programma mercoledì 21 gennaio a Monza, dalle 20.30. Palcoscenico le Officine Libra di via Buonarroti 62.
IL TORNEO DI MATEMATICA – Non è necessario iscriversi e nemmeno c’è bisogno di una preparazione specifica. Occorre l’allenamento a fare i calcoli a mente e la capacità di far scorrere sullo schermo del cellulare la somma più lunga possibile.
LA APP – Funb3rs è la app sviluppata dalla Mixel di Lissone, specializzata nell’offerta di applicazioni tecnologiche e da Creativamente di Concorezzo che da più di dieci anni inventa, sviluppa, produce e commercializza giochi in scatola educativi. E proprio uno di questi, il puzzle Pytagora, aveva dato l’idea per fare il salto digitale. L’applicazione è stata lanciata a livello mondiale nel novembre 2014. È disponibile in download gratuito principali nei principali digital store (Apple, Google play, Amazon).