
Lissone: stazione poco sicura, ragazza trovolta dal treno. Una ragazza di 25 anni è morta lunedì mattina dopo aver attraversato i binari alla stazione di Lissone. L’incidente è accaduto attorno alle 5 del mattino quando un treno in transito alla stazione di Lissone ha travolto ed ucciso la ragazza che era in compagnia di alcuni amici. I soccorsi chiamati da altri pendolari che erano in attesa sulla banchina, sono arrivati immeditamente, ma per lei non c’è stato più nulla da fare. I due accompagnatori della vittima, due ragazzi di 32 e 24 anni, che erano con lei al momento dell’accaduto sono rimasti illesi.
IL FATTO – Suicidio? Incoscienza? Un incidente? Mancanza di sicurezza alla stazione di Lissone come qualcuno ha sottolineato? Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Desio che hanno aperto un’inchiesta per accertare eventuali responsabilità. Dalla prima analisi dei fatti accaduti sembra esclusa l’ipotesi di un suicidio. La ragazza non aveva problemi di salute nè familiari. L’ipotesi più accreditata sembra essere quella dell’incidente. Il gruppetto dei tre ragazzi avrebbe attraversato i binari improvvidamente senza accorgersi del treno in arrivo se non all’ultimo momento. Mentre i due sono riusciti a scansare il convoglio, la ragazza, impaurita dalla situazione, è rimasta immobile tra i binari finendo per essere travolta e nulla ha potuto fare per evitare lo scontro.
IL TRAFFICO ALLA STAZIONE DI LISSONE – Inevitabili le ripercussioni sul traffico ferroviario. Tutto bloccato per ore. I considerevoli ritardi che nelle prime ore della mattinata di lunedì si sono accumulati sulle varie tratte per gran parte della mattinata. In totale sono stati coinvolti 30 treni regionali: 11 cancellati, 9 i convogli che hanno subito ritardi fino a 45 minuti e 10 i treni limitati nel percorso. La stazione di Lissone è rimasta isolata per quattro ore.
LE REAZIONI – Il popolo dei social network ha subito posto il dito sulla piaga lamentando la scarsa sicurezza della stazione di Lissone e la assoluta mancanza di un divisorio che separi i binari ed impedisca alle persone sulla banchina scese dai treni di attraversare i binari. Non è la prima volta che le lamentele dei pendolari barrivano alle ferrovie responsabili della tratta che passa da Lissone, ma invano.