L’ultimo superstite storico della colonia felina è deceduto domenica 12 giugno
Lissone animali, la storia di Juve, abbandonato al suo destino. Dopo l’aggressione di un cane, il gatto si è rifugiato in un’azienda vicina alla colonia. I tentativi dei volontari Enpa Monza non sono serviti a salvare l’animale. Il proprietario della fabbrica non ha permesso ai veterinari di recuperare l’animale. Juve era l’ultimo ospite della colonia felina dell’Esselunga di Lissone.
Lissone Animali: lo storico rifugio per felini
Ormai da molti anni, i gatti della zona trovano cibo e riparo nella colonia felina vicina all’Esselunga lissonese. Col tempo, il numero degli ospiti era sceso da 12 a 5. Inoltre, l’anziana signora non poteva più prendersi cura dei gatti. Per tamponare l’emergenza, erano intervenuti i volontari Enpa Monza.
Lissone animali: la ferita e la fuga
Juve, ospite del rifugio per felini, era anziano e diffidente. Il gatto faceva una vita solitaria e tornava alla colonia quando Anna, volontaria Enpa, giungeva con il cibo. La situazione è degenerata venerdì 10 giugno. Quando Anna è arrivata per il solito “giro di pappa” ha fatto la scoperta. Davanti alla cuccia, macchie di sangue e il collare abbandonato di un cane. In un angolo poco distante, Juve si era rifugiato e aveva una grave ferita alla bocca. I tentativi di recuperare l’animale sono stati vani e il gatto è scappato nel cortile della ditta adiacente.
Lissone animali: la mancata collaborazione dell’imprenditore
Sabato 11 giugno, dopo una lunga nottata, Anna e Lorenza si sono recate alla colonia. Juve era ancora all’interno dell’azienda. Le volontarie Enpa hanno contattato il proprietario ma è mancata la collaborazione. L’uomo ha negato l’accesso alla struttura anche dopo l’arrivo del Nucleo Anti-maltrattamenti Enpa e della Polizia Locale.
Lissone animali: il triste epilogo
Dopo una giornata di tentativi, Juve è finalmente uscito dal cortile e si è rifugiato sotto una vettura. Con un grande dispiegamento di forze, la sera di domenica 12 giugno, è stato recuperato l’animale. La corsa dal veterinario non ha salvato Juve. La lesione era troppo grave per riuscire a essere curata. Con la morte del gatto, la colonia felina lissonese ha visto scomparire il suo ultimo ospite storico. Bisognerà anche ringraziare il ruolo di un imprenditore lissonese.
Alessandro Galli