Libro raro rubato trovato per strada e venduto su internet: due denunciati

Libro raro, ma rubato piazzato su internet: due denunciati

libro.raro

 

 

Il libro doveva essere quello che avrebbe fatto passare loro un Natale di quelli “indimenticabili” visto quanto chiedevano per entrarne in possesso. Così è stato. Solo che a rendere “unico” il loro Natale sono stati i carabinieri e non il libro. Alla fine per due monzesi di 53 anni, la favola del libro trovato per strada si è chiusa non proprio con un lieto fine, ma una denuncia per ricettazione.

LA VICENDA – Protagonisti due 53enni monzesi che pensavano di avere a portata di mano una fortuna seppur insperata anche se piccola. Sono stati denunciati per ricettazione dopo aver cercato di vendere su Internet un libro raro, risultato rubato. Valore di 16mila euro.

IL LIBRO – Il volume da collezione, stampato da una casa editrice romana in edizione limitata, era stato rubato dall’auto di uno dei soci che si trovava in centro a Milano. Il ladro ignorandone il valore lo ha buttato in un cespuglio. È qui che la coppia di coniugi lo ha ritrovato e portato a casa. I due hanno intuito di avere tra le mani una piccola fortuna, ma non sapevano darne giusto computo. L’argomento del libro è il mondo dei cavalli. Molte pagine riportano immagini storiche e la copertina è di grande pregio. Dopo le prime infruttuose ricerche sul web, la coppia residente a Monza si è decisa a chiamare proprio la casa editrice. I coniugi hanno chiesto del libro che avevano tra le mani. Una circostanza che ha insospettito da subito gli editori. Questi dopo aver agganciato la cornetta hanno chiamato i carabinieri. Nel frattempo i due non hanno perso tempo ed hanno creato un’inserzione su Internet con tanto di fotografia del volume e numero per poter essere contattati. A quel punto per i militari dell’Arma è stato sufficiente contattare la coppia e fingersi interessati all’acquisto. All’appuntamento i carabinieri hanno sequestrato il volume restituendolo ai proprietari. Per i due è scattata la denuncia per ricettazione.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here