Il ct Valerio Bertotto ha diramato le convocazioni per l’ultimo stage della Nazionale di Lega Pro e del gruppo faranno parte anche tre “gioiellini brianzoli”. Stiamo parlando di Alessio Vita e Paolo Valagussa del Monza, Jacopo Scaccabarozzi del Renate. La loro convocazione non ci sorprende dal momento che i tre giovani stanno disputando un buon campionato e sono già nel giro azzurro. Lo stage in programma la prossima settimana servirà al Ct per avere ulteriori indicazioni sulla composizione della rosa Under 20 in vista dell’esordio degli azzurri all’International Challenge Trophy 2013-2015 (5° edizione), competizione Under 23 fra Nazioni Europee patrocinata dall’Uefa. I ragazzi di Bertotto il prossimo 19 novembre affronteranno la Norvegia al “Paolo Mazza” di Ferrara. Per il quinto ed ultimo stage del programma fin qui stilato da Bertotto, gli azzurrini si ritroveranno nella mattinata di martedì 12 novembre a Roma per poi sostenere nel pomeriggio un allenamento al Centro Coni dell’Acqua Acetosa. Il giorno dopo gli azzurri concluderanno la “due giorni” affrontando in amichevole la Primavera della Roma. Già in quella disputata lo scorso fine ottobre dagli Azzurrini contro la Primavera dell’Empoli, Alessio Vita si era reso protagonista segnando anche il gol del vantaggio (3-0 il risultato finale).

Alessio Vita, attaccante nato il 16.03.1993, ex Settore giovanile del Torino, dove negli ultimi due anni di Primavera ha avuto come allenatore proprio Tonino Asta, veste la casacca del Monza dalla stagione 2012-2013. Trentadue presenze e sette gol il primo anno in Seconda Divisione; quest’anno titolare nelle prime nove partite di campionato. Due gol all’attivo.

Paolo Valagussa, centrocampista nato il 16 maggio 1993, cresciuto nel vivaio del Monza, ha esordito nei Prof con i biancorossi nella stagione 2011-2012 collezionando in Prima Divisione 29 presenze e due gol; nel 2012-2013 in Seconda Divisione 33 presenze e 7 gol. Quest’anno dieci presenze in altrettante partite disputate dal Monza, due i gol.
Jacopo Scaccabarozzi è un anno più giovane dei colleghi del Monza. Nato il 18 novembre 1994, cresciuto nel settore giovanile dell’Inter, prima di approdare all’Olgianate dove a 16 anni ha esordito in serie D (stagione 2011-2012). L’anno scorso, confermandosi tra i centrocampisti più promettenti del campionato, si è aggiudicato il premio riservato al miglior giovane della categoria. Ha partecipato con la Rappresentativa di Serie D del Ct Giancarlo Magrini al torneo internazionale di Viareggio. Fra i giovani più corteggiati in sede di mercato, Scaccabarozzi in estate è approdato a Renate e, dopo le prime dieci gare di campionato disputate dai nerazzurri, si sta rivelando uno dei punti fermi dello scacchiere di mister Boldini. Centrocampista con il “vizio” del gol, è il capocannoniere del Renate. Quattro reti, di cui due (su rigore) nell’ultimo turno di campionato che hanno permesso al Renate la grande rimonta sul Mantova. Il giovane centrocampista delle “pantere” ha attirato l’attenzione anche di Sky Sport 24 che su Scaccabarozzi, lunedì scorso, ha puntato i riflettori della trasmissione “Matti Da Lega Pro”.
