Due brianzoli da… Oscar. I centrocampisti Jacopo Scaccabarozzi del Renate e Alessio Vita del Monza si sono aggiudicati gli “Oscar di Lega Pro 2013-2014”, iniziativa promossa da Eurosport ed estesa alla Prima e Seconda Divisione. Giudice della rassegna il ct della Nazionale di Lega Pro, Valerio Bertotto.

Al suo primo anno da professionista, Jacopo Scaccabarozzi è stato votato da Bertotto come “Miglior Giovane” di Seconda Divisione. “Peccato per un infortunio che lo ha frenato nell’ultimo mese e mezzo – la motivazione del ct sulla scelta del “gioiellino” di Simone Boldini – ma anche qui siamo davanti a un calciatore con mezzi straordinari. Nonostante abbia appena 19 anni è un centrocampista che può ricoprire tanti ruoli ed abbina, dinamismo, tecnica, visione di gioco e propensione al gol come testimoniano le 5 reti siglate in 25 incontri. Il futuro è tutto suo”. Scaccabarozzi (1994) è approdato l’estate scorsa a Renate dall’Olginatese (serie D). Un infortunio però l’ha costretto a seguire dalla tribuna l’ultima parte del campionato. Si rifarà l’anno prossimo…
“Miglior giocatore” è Alessio Vita, centrocampista del 1993. Cresciuto nel settore giovanile del Torino, negli ultimi due anni ha giocato con la maglia del Monza, società che venerdì ha riscattato il giocatore alle buste dal Torino. Quest’anno l’ex granata con la squadra di Tonino Asta in 30 partite ha segnato 9 gol. “Premio un giovane che conosco – la spiegazione di Valerio Bertotto sul perché ha eletto Vita come miglior giocatore – Qui siamo davanti a un calciatore veramente con numeri cristallini che raramente si vedono in queste categorie. Dotato di dribbling, velocità, genialità, capacità di essere imprevedibile e risolvere le partite con una giocata: ha segnato 9 gol e pennellato assist ed è stato determinante nella promozione del Monza in Lega Pro unica. Cresciuto nel vivaio del Torino può giocare sia da trequartista puro che da esterno offensivo e sono sicuro che se lo vorrà avrà una chance per arrivare in categorie superiori”.
Per ulteriori notizie su tutti gli Oscar di Lega Pro: https://it.eurosport.yahoo.com/blog/provincia-del-gol/gli-oscar-lega-pro-2013-2014-160144572.html