
MONZA-NOVARA 2-0
MONZA: Viotti, Beduschi, Zullo, Burrai, Massoni, Foglio, Franchino (16’ st Anghileri), Hetemaj, Anastasi (32’ st Zigoni), Radrezza (25’ st Virdis), Vita. All. Pea.
NOVARA: Tozzo, Perticone, Bergamelli, Garofalo, Miglietta, Beye, Garufo, Faragò (30’ st Pesce), Evacuo (12’ st Vagenin), Manconi (12’ st Corazza), Gonzalez. All. Toscano.
ARBITRO: Lacagnina di Caltanisetta.
MARCATORI: 10’ Zullo, 91’ Virdis
AMMONITI: Radrezza (M), Zullo (M), Perticone (N), Bergamelli (N), Gonzalez (N), Tozzo (N
NOTE: Spettatori: 1650. Angoli 3-7 per il Novara
Monza – Miglior debutto in campionato e davanti al proprio pubblico non poteva esserci. In un “Brianteo” che presentava una bella cornice di pubblico (300 circa i tifosi piemontesi), il Monza targato Fulvio Pea parte subito con il piede giusto e con una rete per tempo liquida un Novara che solo fino a venerdì sperava ancora nel ripescaggio in serie B.
Il Monza sblocca il risultato dopo soli dieci minuti grazie a Zullo, lesto a deviare in rete un calcio d’angolo battuto da Raddrezza. I piemontesi non ci stanno e pressano, ma i biancorossi si difendono con ordine. Dopo un tentativo di Evacuo su cui interviene Viotti in uscita, al 25’ sul bel traversone di Foglio, Anastasi per un soffio arriva in ritardo e sciupa un’ottima opportunità. Il Novara continua premere alla ricerca del pareggio. Poco prima del 40’ gli uomini di Toscano si rendono pericolosi con Evacuo che, tenuto in gioco da Vita, perde l’attimo giusto per calciare. Poco dopo è ancora il Novara a provarci, ma Viotti salva il momentaneo 1 a 0 con una grande parata su Pablo Gonzalez.
Nella riresa il forcing dei piemontesi è sempre più asfissiante. Al 70’ il Novara va vicinissimo al pareggio con Faragò, ma la sua conclusione si stampa sulla traversa. All’84’ ci prova Pesce, ma il suo sinistro è ribattuto da Massoni. Il match prosegue con il Monza che nel recupero porta a due le reti. Al 91’ Vita con una fuliminea ripartenza mette Virdis nelle condizione di segnare la sua prima rete al Brianteo per la gioia di dei tifosi biancorossi. Al quarto minuto di recupero, poi l’ex Torino in contropiede sfiora il tris per i brianzoli. Il 2 a 0 premia il Monza, ma il Novara non ha demeritato e il risultato finale è forse un po’ troppo pesante per la squadra di Toscano.

POST PARTITA – “Abbiamo iniziato sicuramente col piede giusto, ma non ci dobbiamo illudere perché iniziare bene fa sicuramente piacere ma dobbiamo continuare a lavorare – è il commento di mister Fulvio Pea raccolto in sala stampa – L’obiettivo principale è fare la prestazione come abbiamo fatto oggi, l’avversario era molto molto forte e noi siamo stati squadra contro di loro”. L’ex Sassuolo, come riporta il sito del Monza, aggiunge: “Avendo tanti giocatori nuovi non è facile essere da subito squadra, dobbiamo riuscire a pensare tutti alla stessa maniera e oggi siamo stati molto bravi sotto questo punto di vista. Nella gara di oggi abbiamo avuto molto rispetto dell’avversario e l’abbiamo preparata anche sotto questo aspetto. Conoscendo la bravura dei loro giocatori abbiamo cercato di concedere loro meno spazio possibile. Per quanto riguarda il recupero dei giocatori infortunati sono molto contento dello staff che la società mi ha messo a disposizione, i ragazzi stanno lavorando e col tempo li vedremo al meglio della condizione”.
In casa Novara, mister Domenico Toscano a fine match afferma: “Anche il pareggio ci sarebbe stato stretto. La partita l’abbiamo fatta noi, ma alla fine non abbiamo raccolto nulla…”.