Lega Pro – Il derby è del Monza. Renate ko

iovine
Alessio Iovine, autore di una doppietta

RENATE-MONZA 2-3

RENATE: Cincilla, Muchetti (56’ Mantovani), Gavazzi, Adobati, Morotti; Scaccabarozzi, Malgrati, Chimenti (dal 77’ Rovelli), Iovine, Florian (69’ Spampatti), Curcio. All. Boldini

MONZA: Viotti; Beduschi, Briganti, Massoni, Foglio; D’Alessandro (46’ Margiotta), Hetemaj, Perini (71’ Burrai), Vita; Radrezza, Anastasi (55’ Virdis). All: Pea


MARCATORI: 2’ Anastasi (M), 11’-12’ Iovine (R), 44’ Vita (M), 64’ Virdis (M)

ARBITRO: Caso di Verona (Saia di Palermo e Nocenti di Padova)

AMMONITI: Chimenti, Mantovani (R); D’Alessandro, Perini, Beduschi, Virdis (M)

NOTE – Angoli: 2 a 3 per il Monza. Spettatori: 800 circa

Meda – Questa volta è il Monza ad aggiudicarsi il derby con il Renate e incamera la seconda vittoria di fila, dopo quella della prima giornata contro il Novara. Secondo ko di fila, invece, per il Renate, dopo quello maturato nella laguna veneta. Un derby che non ha deluso le aspettative quello andato in scena oggi pomeriggio al “Città di Meda”. Di fronte ad un pubblico delle grandi occasioni (800 circa gli spettatori), Renate e Monza hanno dato vita ad un match piacevole e ricco di emozioni. Basti pensare che a fine primo tempo sono quattro i gol realizzati, due per parte. Il derby ha detto Monza e, per quello che si è visto in campo nell’arco dei 90 minuti, i biancorossi hanno meritato di vincere. Il Monza è stato allestito per puntare alle primissime posizioni (obiettivo serie B) e la partita del “Città di Meda” ha già confermato che la squadra di Pea ha tutte le carte in regola per puntare alla promozione. I biancorossi hanno dimostrato, sia a livello tecnico che fisico, di avere qualcosa in più dei “cugini” del Renate che, comunque, nel primo tempo ha saputo tener testa ai “cugini” anche con belle giocate.  I nerazzurri reagiscono alla grande allo svantaggio iniziale e al 12′ con Iovine (doppietta per lui) ribaltano il punteggio (2-1). I giocatori di Boldini giocano bene fino al pareggio del Monza, arrivato poco prima del riposo, poi nella ripresa calano e appaiono un po’ fragili. Nei primi 20’ di gioco le squadre premono sull’acceleratore.

virdis
Virdis decisivo anche contro il Renate

 

Il Renate, come già accaduto nella Tim Cup con il Pescara e a Venezia in campionato, incassa subito il gol. Dopo soli 120’ il Monza sblocca il punteggio con Anastasi che, servito da Vita, fa partire un diagonale sul quale Cincilla non si fa trovare pronto. La reazione del Renate non si fa attendere. I nerazzurri non demordono e al 9’ c’è la prima occasione di marca nerazzurra.  Su angolo di Scaccabarozzi, cross di Muchetti e respinta con i pugni di Viotti. La palla arriva a Chimenti, ma la sua conclusione dalla distanza non ha l’esito sperato. Il Renate macina gioco e all’11’ perviene al pareggio con l’ex Pergolettese Alessio Iovine. Lancio dalle retrovie di Gavazzi, controllo sulla linea laterale del numero 7 nerazzurro che serve poi l’accorrente Muchetti, bravo ad entrare in area provando poi a concludere. Respinta di Viotti con Iovine che si avventa come un fulmine sulla palla. Tiro deviato ancora dall’estremo difensore ospite e tap-in vincente dell’esterno nerazzurro classe ’91. Un minuto più tardi, è ancora Iovine-show. L’ex Olginatese su invito di Curcio fa partire un gran sinistro che si infila alle spalle di Viotti. Al 18’ è la volta di Curcio che ci prova dalla distanza, ma l’estremo difensore ospite manda sopra la traversa. Da questo momento in poi è il Monza a salire in cattedra, mentre il Renate cala nella ripresa. Al 42’ Foglio mette in mezzo per la testa di Radrezza, poi al 45’ il Monza con Vita perviene al pareggio. Dopo una bella azione di foglio, l’ex Torino fa partire un rasoterra che trova anche la deviazione di piede di Malgrati e la palla finisce nel sacco. Nella ripresa non si registrano importanti azioni in attacco. Il Monza inizia la seconda parte del match con il piglio giusto e al 5’ c’è un tentativo da fuori di Hetemaj, ma Cincilla risponde presente. I biancorossi spingono e al 64’ realizzano con il neoentrato Virdis il gol della vittoria.

Mercoledì 10 settembre si torna subito in campo. Si gioca il turno infrasettimanale valevole per la 3° giornata. Il Renate sarà di scena a Cremona, il Monza al “Brianteo” contro il Pavia, oggi a valanga sulla Pro Patria (5-0).

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here