Le imprese della Brianza sono eccellenza anche nella gestione dei dipendenti
Lavoro Muggiò, un esempio italiano di realtà lavorativa sana. Imprese private e amministrazione comunale si sono aggiudicati il premio come migliori posti di lavoro. La sfida, indetta dalla ex Asl della Provincia di Monza e Brianza, ha premiato il migliore welfare aziendale del territorio. Tra i vincitori, il Comune di Muggiò e 4 imprese locali.
Lavoro Muggiò: il premio al miglior posto di lavoro
In questo frangente non vengono citate produttività e vendite. Nessuna sfida tra aziende che commerciano lo stesso prodotto. Nel contesto della “premialità” dell’ex Asl, per salire sul podio era necessario garantire ai dipendenti flessibilità organizzativa, buona prassi e welfare aziendale. In Brianza, un esempio eccellente è arrivato anche dal Comune di Muggiò. Dalla forma alla sostanza, i premi sono stati consistenti. Da 1000 euro per le micro imprese fino a 3000 euro per le piccole imprese.
Lavoro Muggiò: l’ambiente sereno in comune
Tra i quattro vincitori del concorso, anche l’amministrazione comunale ha ricevuto un premio. Il Comune di Muggiò, ad oggi 113 dipendenti, è stato scelto per le decisioni adottate nei confronti del personale. Flessibilità oraria, voucher per servizi salva tempo e accesso ai servizi di assistenza fiscale a prezzi agevolati. Insomma, un ambiente lavorativo in cui sono i dipendenti a farla da padroni. A riguardo si è espresso Michele Testa, assessore alle Attività produttive. “É un risultato eccellente che conferma quanto questa amministrazione comunale sia orientata a valorizzare le eccellenze del territorio”.
Lavoro Muggiò: le imprese e il welfare privato
A essere premiate sono state 26 imprese. Tra queste, anche 4 realtà lavorative della cittadina brianzola. I vincitori operano in campi diversi ma hanno la stessa attenzione alla soddisfazione dei bisogni dei dipendenti. Tra le aziende premiate, “Il mondo dei bimbi”, “Fiore Edicart”, “Gioielleria Orsenigo” e il negozio di Gianluca Principi. Rispettivamente, si occupano di scuola dell’infanzia, edicola, gioielli e vendita di giocattoli. Realtà che sono tra loro agli antipodi ma che rappresentano al meglio il traguardo di welfare lavorativo che dovrebbe essere raggiunto in tutto il Belpaese.
Alessandro Galli