K Flex Roncello: i sindacati chiamano a raccolta i politici del territorio per scongiurare la chiusura
K Flex Roncello: Ultima fermata la politica. Un appello praticamente disperato quello lanciato da sindacati e lavoratori del vimercatese, da oltre una settimana impegnati in un presidio anti chiusura. Una chiamata a raccolta della politica per scongiurare l’ennesimo addio. Questa volta a rischiare di rimanere senza lavoro sono circa 250 persone. E rispettive famiglie.
K Flex Roncello: La situazione
L’appuntamento è per sabato 4 febbraio nel parcheggio della K-Flex, multinazionale italiana con sede a Roncello specializzata in isolamento termico e acustico. A fine gennaio l’annuncio: addio alla Brianza. Un fulmine quasi a ciel sereno, considerato che si tratta di una realtà che produce utili, nonostante i licenziamenti (46 in tutto) già operati negli ultimi tre anni.
K Flex Roncello: Destinazione Polonia
Poi la notizia, quella vera: spostamento in Polonia. Le assenze della proprietà ai tavoli di Assolombarda, una sostanziale conferma. “L’azienda – aveva fatto sapere Cgil – sta conducendo un’operazione spregiudicata di delocalizzazione, prendendo in giro i lavoratori che vedono davanti il precipizio della perdita del posto di lavoro”. Da allora i dipendenti hanno dato vita ad un presidio permanente. Notte e giorno al freddo.
K Flex Roncello: Sabato 4 assemblea contro la chiusura
Ora l’appuntamento di sabato. La speranza è che a partecipare ci sia anche la politica. L’invito, partito da Cgil e Cisl, è rivolto a sindaci, consiglieri regionali e provinciali e parlamentari del territorio. “I lavoratori – spiegano i sindacati – sono in presidio permanente da giorni e sono intenzionati a difendere il lavoro fino in fondo. Chiediamo alle istituzioni di fare la propria parte”.
K Flex Roncello: La solidarietà
A portare la loro solidarietà ai dipendenti di K Flex sono stati già in molti. Soprattutto coloro che conoscono bene il problema, come i dipendenti della Star di Agrate. Alcuni giorni fa, una delegazione di 20 lavoratori ha deciso di condividere gli spazi con i colleghi di Roncello, mentre qualche volto della politica ha iniziato a fare capolino. I lavoratori hanno ricevuto la visita del parlamentare Pd, Roberto Rampi accompagnato dal segretario provinciale Pietro Virtuani.