
Villasanta – Al Palapellicone di Ostia suona l’Inno di Mameli per Arianna Galliani che sale sul gradino più alto del podio ai Campionati italiani Cadette Under 18. L’atleta del Judo Brianza Villasanta si mette al collo il tricolore nella categoria Kg. 40. Lontano dai tatami per nove mesi a causa di un infortunio al gomito e non in condizioni fisiche ottimali, Arianna, già qualificata di diritto alla fase finale della competizione, partecipa ugualmente alla gara di Ostia. La sua determinazione e la grinta l’hanno premiata. Un rientro migliore in gare ufficiali nessuno se lo sarebbe immaginato… Probabilmente nemmeno la stessa Arianna.
La judoka del team di Villasanta combatte in una categoria con un numero di partecipanti minore rispetto alle altre, quindi era importante non perdere alcun incontro per accedere alla finale per il primo posto. Dopo una semifinale sofferta e vinta solamente a 9 secondi dal termine per somma di ammonizioni dell’avversaria, la neocampionessa italiana disputa una finale perfetta. In vantaggio per yuko, Arianna riesce a mantenere la concentrazione e a gestire l’incontro fino all’ultimo gong.
Doppia soddisfazione per Arianna. Oltre al titolo italiano, la giovane campionessa si guadagna anche la sua prima convocazione nella Nazionale Italiana impegnata nell’ European Cup Top Level che si disputerà a Zagabria il prossimo marzo.
Grande la soddisfazione di tutto lo staff del Judo Brianza, a partire dall’istruttore Giuseppe Zica che aggiunge un altro tricolore nel suo palmarès. Soddisfatto anche il fisioterapista Andrea Bani che sta seguendo la giovane nel miglior modo possibile.
Oltre a Galliani, un’altra atleta del Brianza Judo di Villasanta ha partecipato alle finali nella Categoria 48 kg Cadette. E’ Arianna Betti, alla sua prima esperienza in una finale nazionale. Pur non ottenendo risultati, Arianna si è comportata molto bene, per nulla intimorita dalle avversarie più esperte di lei e di fronte alle gremitissime tribune.
