Il Tribunale amministrativo del Lazio deciderà a metà ottobre sul ricorso di Imola contro Monza
Imola contro Monza sui finanziamenti per il rinnovo del contratto con Ecclestone. Parte seconda. Ci sarà un rinvio a metà ottobre. Quando il Tribunale amministrativo del Lazio deciderà non solo sulla sospensiva, ma entrerà nel merito del ricorso presentato dalla città romagnola. La questione verte se i soldi stanziati dal Aci e prima ancora dal Governo possano considerarsi “aiuti di Stato” al circuito monzese. Aiuti che anche Imola rivendica mettendo sul piatto organizzazione, pre accordo con Ecclestone e pressioni politiche comprese.
Imola contro Monza: la decisione del Tar
Martedì 30 agosto era prevista l’udienza davanti ai giudici amministrativi. Udienza che ha giudicato in via d’urgenza la richiesta di sospensiva dei finanziamenti previsti dalla legge varata dal Senato. Finanziamenti a Monza che consentirebbero alla città di firmare il contratto con Bernie Ecclestone e far correre il Gran premio d’Italia a Monza ancora per cinque anni. Imola si era opposta e, tramite i suoi avvocati, aveva chiesto di bloccare l’efficacia di quanto stabilito dal Governo. Data la complessità della materia, i giudici hanno deciso un rinvio tecnico. Ad ottobre quando decideranno non solo sulla sospensiva, ma entreranno nei dettagli della questione. verrà quindi stabilito chi ha ragione. Pii ci sarà il ricorso al Consiglio di Stato. la questione quindi non sarà per nulla agevole e di breve durata.
Imola contro Monza: gli effetti
La vicenda non è da poco. Vitale è quel finanziamento (12 milioni di euro) che il Parlamento ha autorizzato Aci Italia a spendere. Senza quel denaro, Monza non riuscirebbe a coprire la cifra richiesta da Ecclestone per il rinnovo del contratto. i 25 milioni di dollari (trattabili).
Imola contro Monza: la conferenza
Bernie Ecclestone arriverà in autodromo a Monza giovedì. Gli impegni del patron della Formula 1 prevedono però solo incontri “formali” con Angelo Sticchi Damiani, ras di Aci Italia e i dirigenti dell’autodromo. Non c’è il tempo materiale per entrare nei dettagli di un contratto molto articolato. Soprattutto nella parte che riguarda la gestione degli spazi e degli sponsor. La firma del contratto con Ecclestone non verrà annunciata in pompa magna durante la kermesse monzese. Prudenza vuole per Aci, che si facciano pronunciare i giudici prima di dare l’annuncio.
Imola contro Monza: l’Aci Italia
L’Automobil club d’Italia si è già pesantemente sbilanciato a favore di Monza. Il Consiglio federale si è espresso quasi all’unanimità per la città brianzola. Unico voto contrario quello del presidente dell’Emila Romagna che poi è legato al circuito di Imola.
Marco Pirola