Immagini della Fantasia in mostra a Monza il cibo visto dall’infanzia
Immagini della fantasia sbarca a Monza. Una mostra per grandi e piccini “Le immagini della fantasia” quest’anno taglia il traguardo della 33sima edizione. Al Palazzo dell’Arengario di Monza, dal 6 febbraio al 13 marzo prenderà il via la mostra internazionale di illustrazione per l’infanzia della Fondazione Zavrel di Sàrmede.
IMMAGINI DELLA FANTASIA – Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è “La fiaba è servita – Cibi incantati dell’Italia”. Dopo Expo gli organizzatori hanno deciso affrontare la tematica del cibo che va di pari passo alle tradizioni culinarie perché una giusta cultura del cibo può aiutare a rendere migliore la qualità della vita.
L’ASSESSORE – “Siamo sempre orgogliosi di ospitare questa mostra – afferma Francesca dell’Aquila, assessore alle Politiche culturali e di sostenibilità – riceviamo l’apprezzamento di un pubblico molto vario, il tema è legato al mondo dell’infanzia con il consueto binomio tra illustrazioni e libri che rende caratteristica questa mostra insieme alla sua lunga storia”.
IL CALENDARIO – “Le immagini della Fantasia è la rassegna più attesa dal mondo scolastico – aggiunge Rosario Montalbano, assessore all’Educazione di Monza – Saranno proposti laboratori, incontri e non mancheranno le tanto amate visite guidate. Ad accompagnare gli studenti durante la settimana saranno i bibliotecari del Sistema Urbano di Monza, mentre il sabato e la domenica adulti e bambini saranno seguiti dai licei artistici Preziosissimo Sangue e “Nanni Valentini” di Monza e “Amedeo Modigliani” di Giussano.
LA MOSTRA – sarà suddivisa in tre parti: la sezione panorama con 30 libri selezionati dalla Fondazione Sàrmede esposti lungo le pareti perimetrali della sala e raggruppate secondo la nazionalità degli artisti; la sezione ospite d’onore quest’anno dedicata all’artista italiana Giulia Orecchia e infine la sezione tematica “La fiaba è servita – Cibi incantati dell’Italia” con illustrazioni realizzate da artisti affermati posizionate nell’area d’ingresso.
LE ADESIONI – Hanno aderito anche Brugherio che ospiterà, dal 30 al 21 febbraio, la sezione con illustrazioni degli allievi dei corsi estivi della scuola di Sàrmede e quelle degli artisti che hanno illustrato il libro “La fiaba è servita – Cibi incantati dell’Italia” e Lentate sul Seveso che ospiterà la stessa sezione dal 25 febbraio all’11 marzo al Centro Civico Terragni.