
Monza – Il Monza torna al “Brianteo”. Dopo le due trasferte consecutive di Bassano e Sassari dove i biancorossi hanno raccolto due pareggi, la squadra di Tonino Asta domenica pomeriggio ritornerà a giocare davanti al pubblico amico. L’avversario della 15° giornata di andata sarà un Forlì affamato di punti per evitare la retrocessione diretta in serie D. I biancorossi romagnoli sono 13° a quota 18 e stanno attraversando un buon momento di forma. La squadra di Rossi è reduce da tre risultati utili consecutivi (vittoria contro Rimini e Bra, pari con Spal) e per allontanare l’incubo della retrocessione diretta non dovrà lasciare punti per strada. Il Forlì si troverà di fronte un avversario, altrettanto affamato di punti e reduce dal “pari beffa” in Sardegna.
Negli ultimi cinque incontri i brianzoli hanno incamerato solo tre punti (tre pareggi e due sconfitte) e in casa Monza c’è tanta voglia di riscatto, soprattutto di tornare alla vittoria. Quel successo che manca da cinque turni. L’ultima vittoria risale alla 9° giornata, Cuneo-Monza 2-3, mentre al “Brianteo” l’ultima volta che i brianzoli sono usciti con la pancia piena è stato in occasione della gara contro la Virtus Vecomp 3-2 (8° giornata). Oltre a mister Asta che domenica sconterà l’ultima delle tre giornate di squalifiche, nei biancorossi che in panchina saranno nuovamente guidati dal viceallenatore Franco Farina, non ci saranno gli squalificati Paolo Valagussa, nella foto, (diffidato, è stato ammonito a Sassari) e Gabriele Franchino, espulso nel finale in Sardegna. Uno squalificato invece nel Forlì. Si tratta dell’attaccante Emilio Docente.
La partita sarà diretta dall’arbitro Giua di Pisa (assistenti Orlando e Meossi di Empoli). Il “fischietto” toscano quest’anno ha già arbitrato il Monza nella vittoriosa trasferta di Cuneo. Nessun precedente, invece, con i romagnoli.
Per il Monza domenica inizierà un vero e proprio tour de force con tre partite in sette giorni. Dopo il Forlì in campionato, i biancorossi mercoledì 11 saranno di scena al “Menti” di Vicenza per la terza giornata del Terzo turno della fase finale di Coppa Italia di Lega Pro dove in palio c’è il passaggio al turno successivo. I brianzoli guidano con 3 punti il girone B e per continuare l’avventura in Coppa hanno a disposizione due risultati su tre. La settimana si concluderà con l’impegnativa trasferta in casa dell’attuale capolista Santarcangelo, prima del derby (domenica 22) al “Brianteo” con il Renate che chiuderà il 2013 del Monza.
CALENDARIO DELLA 15° GIORNATA DI ANDATA
(Domenica 8 dicembre)
PERGOLETTESE-RENATE
MANTOVA-SANTACARGELO
MONZA-FORLI’
DELTA PORTO TOLLE-CASTIGLIONE
RIMINI-CUNEO
BELLARIA-ALESSANDRIA
V.VECOMP-SPAL
BASSANO-TORRES (ORE 14)
BRA-REAL VICENZA
CLASSIFICA
SANTARCANGELO 28
BASSANO 28
REAL VICENZA 26
RIMINI (-1) 24
VIRTUS VECOMP 21
SPAL 21
MONZA 21
RENATE 20
PERGOLETTESE 20
MANTOVA 19
CUNEO 18
ALESSANDRIA 18
FORLI’ 18
DELTA PORTO TOLLE 14
TORRES 12
BELLARIA (-1) 11
CASTIGLIONE 10
BRA 5