Grana padano l’Abbici del gusto

grana padano seregno

Grana Padano l’Abbici di Seregno. Quando il palato incontra Golosaria. Le Settimane del Gusto Lombarde di “Golosaria Wine” sono quasi giunte al termine. Le ultime due delle tredici tappe hanno visto protagonisti l’Osteria L’Abbiccì di Seregno e il ristorante di Cristian Magri di Settimo Milanese. Ogni locale che ha aderito al progetto “nati per stare insieme” ha proposto per un’intera settimana diverse ricette abbinate a vini lombardi dei consorzi che aderiscono ad Ascovilo e legate da un unico filo conduttore: il Grana Padano DOP.

 Gli appuntamenti

Come per ogni tappa, anche questi ultimi due appuntamenti sono guidati rispettivamente dai giornalisti Paolo Massobrio, organizzatore di Golosaria, e da Marco Gatti. Dal 9 al 14 maggio la Settimana del Gusto arriva all’Osteria l’Abbiccì di Seregno. Qui sarà disponibile il menù interamente creato da Gabriele Elli e dallo chef Davide Frigerio. Il menù prevede: fassona marinata e scottata con bavarese al Grana Dop, fave fresche e aceto balsamico di Modena tradizionale; risotto al Grana Padano Dop, aglio orsino e sugo d’arrosto di coniglio; vitello brasato in gremolada liquida e crema cotta al Grana Padano Dop, gelato al pepe rosa e dulce de leche. In abbinamento un Garda Doc Spumante Brut Metodo Classico, un Chiaretto Valtènesi Riviera del Garda Classico Doc e un Rosso Capriano del Colle. 

Grana Padano e vino

Sempre nella stessa settimana Golosaria approda al ristorante di Settimino Milanese di Cristian Magri che propone un menù a base di friarielli, borraggine, margherite, ricotta ovina, pane; risotto mantecato al Grana Padano Dop, zucchine marinate al pepe di Sichuan e lamponi; entrecote alla milanese con asparagi, cipollotti glassati all’aceto e croccante di Grana Padano Dop e, per chiudere, “Pensando a Gualtiero Marchesi”, un dolce a base di nocciola, pistacchio di Bronte, crema inglese e biscotto alle mandorle. Ad accompagnare i piatti saranno invece un Garda Doc Spumante Brut Metodo Classico, un Lambrusco di Quistello Igp e un Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Doc. 

I pranzi si svolgono alle ore 13 mentre le cene alle ore 20. Per informazioni e prenotazioni potete contattare i numeri telefonici 0362-585115 (Osteria l’Abbicì – Seregno) e 0233599042 (ristorante di Cristian Magri – Settimo Milanese).

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here