Giussano / Seregno: Lunedì i funerali di Thomas ed Elena

Giussano/Seregno. Si terranno domani pomeriggio (lunedì 17 febbraio, ndr) i funerali di Elena e Thomas Graziano, i due bambini di 8 e 2 anni uccisi brutalmente con un coltello da cucina dal padre, Michele Graziano, martedì scorso. Le esequie si terranno alla stessa ora – le 15,30 – ma in due chiese diverse. I bambini, infatti, erano figli di due compagne dell’uomo.

Le esequie di Elena si svolgeranno nella chiesa di Santa Valeria a Seregno, a pochi passi dalla casa dove abitano i nonni della bambina e dove è cresciuta la mamma, Valeriana Confalonieri. Poi, il corpo sarà tumulato nel cimitero cittadino. I funerali di Thomas, figlio dell’ultima compagna di Graziano, Valentina Neri, da cui si stava separando, invece, saranno nella chiesa di Santa Margherita a Paina di Giussanno dove poi riposerà.

Nel frattempo là dove la verità giudiziaria dovrà fare il suo corso (Michele Graziano attualmente ancora all’ospedale San Gerardo dove i medici stanno predisponendo gradualmente il risveglio dal coma farmacologico, mentre il Tribunale di Monza ha convalidato il suo arresto) è la pietà umana a prendere il sopravvento. Nei giorni scorsi una moltitudine di biglietti colorati, fiori e testimonianze di affetto e di dolore hanno iniziato ad accumularsi ai piedi della casa di via IV Novembre dove si è svolta la tragedia. Simbolo di una vicinanza che non è soltanto di facciata. Sul luogo è arrivato anche il sacerdote della frazione, don Roberto Tagliabue, mentre i giovani dell’oratorio hanno appeso un lungo striscione bianco. E lo stesso ha fatto il Comune che ha proclamato il lutto cittadino. In tutti gli edifici pubblici si osserverà un minuto di silenzio, mentre le bandiere saranno a mezz’asta.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here