Giro Italia Muggiò: la Brianza si colora di rosa

Grandi e piccoli in strada per assistere alla partenza della gara ciclistica per eccellenza

Giro Italia Muggiò, dalla cittadina brianzola lo spostamento al chilometro zero per la partenza della tappa 18 con arrivo a Pinerolo. Colori, emozioni e, soprattutto, un tripudio di due ruote. Muggiò è scesa in piazza per festeggiare il passaggio della carovana rosa. Nelle vie della città, studenti delle scuole lungo il percorso e tante attività. Per celebrare il 99° Giro d’Italia, i cittadini di Muggiò e delle città limitrofe sono accorsi in massa.

giro italia muggiò

Giro Italia Muggiò: accoglienza calorosa per la carovana rosa

Dalle prime ore della mattina, i preparativi erano già in corso. Giro Italia Muggiò: strade chiuse al traffico e vie affollate dagli spettatori curiosi. Per rendere la festa ancora più grande, i bambini delle scuole lungo le strade del percorso dei ciclisti. Insomma, una vera e propria accoglienza quella della cittadina brianzola. A colorare il tutto, tanti stand degli sponsor del Giro. La 18° tappa della carovana rosa è partita alle 11.00 da piazza Matteotti. Il passaggio per la via centrale e poi una svolta secca in via Silvio Pellico. Da lì, una breve pedalata fino a Cinisello, chilometro zero della giornata. Ad addolcire la partenza, la festa dei cittadini di Muggiò. Dai più anziani fino ai più piccoli, in piazza per tifare i ciclisti preferiti. Chiaramente, il colore rosa l’ha fatta da padrone. Cappellini, magliette, striscioni e bandiere. Una coreografia improvvisata che ha lasciato il segno. Tra i tanti incitamenti a Nizzolo e Nibali, non sono mancati gli applausi a tutti i partecipanti.

Giro Italia Muggiò: in sella dalla Brianza fino a Pinerolo

La tappa partita dalla Brianza sarà la più lunga in programma. 240 chilometri per arrivare fino a Pinerolo. Dalla provincia brianzola si passerà a quella milanese. In un attimo, attraversando Magenta e Novara, la carovana rosa sbarcherà in Piemonte. Dopo l’arrivo a Torino, incominceranno le insidie. Passando per Rivoli, il dislivello incomincerà ad aumentare. Una tirata finale tra le valli piemontesi e le strade di Pinerolo. Fino alla conclusione della tappa, dopo quasi 250 chilometri sulla sella della bicicletta.

giro italia muggiò

Alessandro Galli

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here