Giro Italia Handbike: 4° tappa a Cesano Maderno

giro italia handbike

Gli atleti alla conquista della 7° edizione del Giro d’Italia su 3 ruote

Giro Italia Handbike, dopo la carovana rosa di Muggiò, anche i paratleti sbarcano in Brianza. La 7° edizione del Giro d’Italia di Handbike (GIHB) ha scelto di fare tappa a Cesano Maderno. Il 26 giugno un percorso cittadino per conquistare la maglia rosa. Insieme ai corridori, anche i concorrenti del Paracycling Italian Tour (PIT).

giro italia handbike

Giro Italia Handbike: la tappe della carovana

Il percorso di Cesano Maderno sarà il 4° appuntamento dei 7 in programma. Gli atleti si sfideranno a colpi di pedali per una gara senza esclusione di colpi. Le tappe precedenti hanno visto diverse luoghi della Penisola. Il Giro Italia Handbike è partito il 3 aprile da Crema ed è passato per Castellanza e Imola. Dopo l’appuntamento brianzolo, i corridori si incontreranno a Fossano e a Rivarolo Canavese. L’edizione annuale finirà a Baia Domizia, in provincia di Caserta.

Giro Italia Handbike: la formula della corsa

Alla fine della 7° edizione del Giro d’Italia di Handbike, verranno consegnate 10 maglie rosa. 5 per i vincitori della categoria maschile e 5 per le vincitrici della categoria femminile. Per conquistare il risultato, gli atleti dovranno sfidarsi su percorsi che variano dai 3km ai 6km. Piste cittadine in cui non mancheranno sorpassi e agonismo.

giro italia handbike

La tappa brianzola del Giro Italia Handbike

Anche la Brianza potrà ospitare il corridori delle handbike. L’appuntamento è a Cesano Maderno per il 26 giugno. Il percorso sarà a norma di regolamento. Una lunghezza compresa tra i 3km e i 6km  e il tutto all’interno del centro città. La gara di Cesano Maderno non vedrà la presenza degli atleti del Paracycling Italian Tour. Questa categoria ha gareggiato soltanto nella cornice di Crema e Imola. L’ultimo appuntamento del PIT sarà a Baia Domizia il 18 settembre.

Giro Italia Handbike: Da Cesano Maderno a Desio sulla strada dello sport

Una piccola realtà dello sport ha partecipato all’edizione annuale del Giro d’Italia per paratleti. “LIFE4LIVE” è una Onlus di Desio, organizzatrice del premio Diamond of Fame. Un riconoscimento che proclama il migliore atleta paralimpico dell’anno. La scorsa edizione ha visto spiccare Martina Caironi, detentrice del record mondiali di atletica nei 100mt. Per quest’anno, la gara è ancora aperta. Un’iniziativa che premia la prestanza sportiva ma, soprattutto, la determinazione e la voglia di raggiungere l’obiettivo.

Alessandro Galli

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here