Monza, quando il supermercato si trasforma in scuola e dà lavoro ai giovani
Giovani lavoro, quando il supermercato fa scuola. Auchan e In-presa hanno festeggiato la riuscita del progetto che valorizza il lavoro per i giovani in difficoltà. Al centro commerciale di via Lario a Monza, oltre ai rappresentati della multinazionale dei supermercati e dell’Amministrazione comunale di Monza, il protagonista è stato Massimo Colombo. Il sedicenne di Brugherio ha trovato la sua strada grazie al progetto nato nella cooperativa sociale di Carate Brianza.
Giovani lavoro: il progetto e l’azienda francese
“Formare al lavoro: dalla dispersione all’occupazione” è il nome dell’iniziativa avviata dalla cooperativa sociale “In-presa” in collaborazione con l’ipermercato Auchan di Monza. il progetto, partito lo scorso settembre, ha cercato di coinvolgere tutti i ragazzi con difficoltà giovanili e disagi nel normale percorso scolastico. Dopo un messaggio arrivato a Massimo Petroncelli, direttore del supermercato Auchan di Monza, In-presa ha incominciato a collaborare con il colosso francese della vendita al dettaglio per dare una possibilità ai ragazzi in difficoltà. Da ormai qualche mese, Massimo Colombo, “stagista” della cooperativa sociale nel reparto panetteria dell’ipermercato, sta imparando un mestiere e sta coltivando la passione per il lavoro che svolge.Come è stato sottolineato anche dai referenti di Fondazione Auchan per la Gioventù, il progetto “Formare al lavoro” è un’occasione di dialogo importante tra i futuri lavatori e le grandi imprese del nostro territorio.
Giovani lavoro: Il panettiere protagonista dell’iniziativa
Massimo Colombo è ormai ben inserito nel reparto panetteria del supermercato in via Lario. Tutte le mattine arriva puntuale al lavoro e, a partire dalle 7, incomincia a impastare e cuocere prodotti da forno. Come lui stesso ha affermato, il progetto gli ha permesso di appassionarsi a un mestiere e fuggire dalla realtà scolastica in cui stava andando alla deriva. Alla domanda riguardo il gradimento dell’iniziativa, il giovane panettiere di Brugherio ha risposto senza dubbi: quest’anno “promosso per forza”.
Fondazione Auchan e il territorio
La Fondazione del colosso francese dei supermercati, nata nel 1996, è ormai attiva sul territorio italiano da 5 anni. Sono stati già avviati 15 progetti e tanti altri sono in cantiere. Per festeggiare i 20 anni della nascita, Claude Vaugeois, rappresentante di Fondazione Auchan per la Gioventù, ha illustrato l’iniziativa che si terrà il prossimo 6 ottobre. Durante questa giornata, in tutti i supermercati della compagnia verranno celebrate le partenership passate e presenti con le Associazioni e le cooperative sociali. Anche Carlo Abbà, assessore alle Attività produttive del Comune di Monza, ha plaudito al coinvolgimento della rete di ipermercati nel nostro territorio.
Alessandro Galli