Giornata mondiale autismo Monza, schiera un’artista

giornata mondiale autismo nuovabrianza

Installazione di Roberto Spadea da sabato 23 marzo in piazza San Pietro Martire a Monza

Giornata mondiale autismo di martedì 2 aprile a Monza. I dreaming jeans di Roberto Spadea tornano a Monza. L’appuntamento è fissato alle 11 di sabato 23 marzo per l’inaugurazione dell’installazione che sarà posizionata nella piazzetta di San Pietro Martire. L’installazione, “Autismo in blue jeans”, farà mostra di sé nel cuore del centro storico fino al 2 aprile. È previsto un incontro con gli artisti alle 16 di sabato 30 marzo. Sarà un’occasione importante dato l’evento.

Giornata mondiale autismo, l’occasione

La Giornata mondiale dell’autismo è in calendario martedì 2 aprile. L’iniziativa è nata grazie ad una collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Monza, la onlus Facciavista e l’artista monzese. Si sviluppa nell’ambito del progetto Monza Family che si propone come progetto di inclusione sociale. Con l’obiettivo di individuare e sostenere le abilità artistiche di persone con disturbo dello spettro autistico.

Giornata mondiale autismo, l’iniziativa

I 30 jeans, trattati da Roberto Spadea con della resina per rendere i tessuti rigidi e impermeabili, sono stati poi dipinti da altrettanti ragazzi autistici che frequentano scuole e Licei di Monza e provincia. La primaria Masih e il Liceo artistico Nanni Valentini.
Obiettivo dell’installazione quello di sensibilizzare le persone sull’autismo: «La scelta di rendere il jeans protagonista non è casuale – spiegano i promotori dell’iniziativa – l’indumento quotidiano per eccellenza, in perfetta simbiosi con il corpo che lo indossa, viene decontestualizzato per diventare qualcosa di insolito. In un mondo ormai schiavo dell’usa e getta, i jeans smessi che si rialzano autonomi sono pronti a camminare nella città per valorizzarla e a comunicare che l’autismo esiste».

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here