Ginnastica dell’astronauta a Vimercate con due classi di Villasanta
Ginnastica dell’astronauta a Vimercatecon le scuole di Villasanta. Metti l’Agenzia Spaziale Europea, quella Italiana e gli Istituti di Ricerca. Aggiungi la voglia dei ragazzi di conoscere come si crea un’astronauta. Insomma c’è voglia e bisogno di Spazio (con la S maiuscola). Ed ecco allora il progetto di “In Sport”, società sportiva dilettantistica riconosciuta dal Coni (www.insportsrl.it) che ha ospitato presso il proprio Centro sportivo di Vimercate (via degli Atleti) la parte pratica delle attività previste dalla “giornata dell’astronauta”.
GINNASTICA DELL’ASTRONAUTA
Per il quinto anno consecutivo, infatti, “In Sport” ha aderito con entusiasmo alle iniziative previste all’interno di “Spazio allo Spazio“, il progetto educativo pensato e realizzato per l’Ufficio Scolastico Provinciale di Monza Brianza in collaborazione con agenzie internazionali e nazionali come ESA (Agenzia Spaziale Europea), ASI (Agenzia Spaziale Italiana) ed Istituti di Ricerca. L’obiettivo è quello di permettere agli studenti di provare il percorso teorico e pratico di preparazione degli astronauti attraverso un programma interdisciplinare integrato che riesce a coinvolgere attivamente e concretamente i partecipanti, anche con interessanti riflessioni sulla tematica della disabilità. un’iniziativa che ha riscosso notevole successo.
LA SCUOLA FERMI VILLASANTA
Coordinati dal professor Luca Montani, gli studenti delle classi 2A e 2B della scuola media “Enrico Fermi” di Villasanta hanno sperimentato, con l’aiuto dell’Associazione Sub Senza Frontiere e della DDI Italy, le condizioni di cecità e paraplegia fuori e dentro l’acqua di una piscina. Potendo toccare con mano le piccole e grandi difficoltà ad esse legate. Alle esercitazioni hanno preso parte anche la dottoressa Liliana Ravagnolo di ALTEC (centro di eccellenza italiano per la fornitura di servizi ingegneristici alla stazione spaziale internazionale) ed il dottor Cesare Lobascio di Thales Alenia Space (la maggiore azienda spaziale europea), chiamati poi nelle ore seguenti a tenere una conferenza a scuola.