Gara saldatori: duello a colpi di fiamma

gara saldatori vimercate

Se saldare è un’arte: sfida a colpi di cannello

Gara saldatori, duello a colpi di fiamma tra tecnica e abilità. Tra una tappa del Giro d’Italia a Muggiò, una sfida a calcio per gli Europei In Francia e le Olimpiadi in Brasile alle porte, c’è anche spazio per una sfida insolita. I migliori professionisti d’Italia si sono dati appuntamento a Vimercate. Tre specialità per decretare il migliore. Un duello a colpi di fiamma che ha portato tre operai specializzati ad aggiudicarsi la tappa brianzola del Campionato Saldatori 2016. Dopo la competizione di Vimercate, i vincitori si contenderanno il titolo nazionale nella finale del 15 giugno a Milano.

saldatori vimercate

Gara Saldatori: fiamme e scintille nella competizione brianzola

Non una sfida per tutti. Tecnica precisa e anni di esperienza. Un’abilità che si affina dopo tanto lavoro e che ormai si sta dissolvendo. Il podio della tappa Vimercatese è stato conquistato da Blindu Valentin, Nocic Jovica e Francesco Travascio. Ad ognuno, una diversa specialità. Gara saldatori: questi i professionisti della fiamma. Nocic Jovica, di origine serba ma residente a Mandello del Lario, è stato il migliore nella saldatura a filo. Il rumeno Blindu Valentin non ha avuto rivali nella prova ad elettrodo. Invece, il nostrano Francesco Travascio si è aggiudicato la vittoria nella categoria TIG. Tre tecniche differenti e una difficoltà sempre crescente. I vincitori della sfida nel vimercatese conoscono da anni i segreti della saldatura. Dopo la gara brianzola, i tre operai specializzati affronteranno gli altri concorrenti a Milano. Il Campionato Saldatori Randstad 2016 decreterà il migliore professionista della disciplina tra i tanti del Belpaese.

Gara saldatori: 16 tappe per decretare il migliore in Italia

Prima il dovere, poi il piacere. Frase non idonea a questi professionisti che hanno fatto del loro mestiere un’arte. Giunto alla 5° edizione, il Campionato Saldatori è diventato un trampolino di lancio per gli specialisti del settore. Oltre alla competizione, Randstad mette in contatto operai specializzati e aziende del settore. “Speed date”, l’incontro veloce, è la formula che propone la multinazionale olandese perché la domanda e l’offerta di lavoro si incontrino direttamente. Oltre al guadagno, anche la soddisfazione. Gara saldatori in 16 tappe per dimostrare chi possiede la tecnica migliore. La formula è divisa in tre categorie. Saldatura a filo (Gmaw), saldatura a elettrodo (Smaw) e TIG. Randstad ha acceso i riflettori sugli specialisti del settore.

Alessandro Galli

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here