La Brianza prende il volo con la gara di parapendio
Gara parapendio sui cieli della Brianza. In Brianza prende il volo la “Cornizzolo Cup 2016”. Da domenica 22 a domenica 28 maggio, i campioni nazionali e internazionali di parapendio si sfideranno nei luoghi storici per il volo libero. Saranno 125 i piloti provenienti da 20 nazioni, che si riuniranno nei cieli della Brianza per dare spettacolo e mettersi in gioco in gare sulla lunga distanza.
Gara parapendio: la sfida e i partecipanti
Aero Club Lega Piloti e Parapendio Club Scurbatt sono gli organizzatori della manifestazione internazionale che animerà i cieli della Brianza. Data l’importanza della sfida, giungeranno 125 piloti da 20 diverse nazioni. Il percorso della gara è prestabilito. I maestri del parapendio dovranno seguire un tracciato aereo che può andare da 70 fino a 110 chilometri. Il podio andrà al pilota che impiegherà il minor tempo possibile per completare tutta la lunghezza del percorso. Tutti i partecipanti atterreranno nel campo volo di Suello, alle pendici del monte Cornizzolo. Per essere a norma di gara, ogni parapendio sarà dotato di un rilevatore gps e di uno strumento di livetrack. Grazie a quest’ultimo, gli appassionati di volo libero potranno seguire gli sfidanti attraverso gli schermi di computer e smartphone. Oltre a regolamenti e strumentazione, il meteo avrà l’ultima parola. Infatti, le condizioni climatiche detteranno lunghezza dei percorsi e possibilità di decollare. Tra i tanti presenti vi saranno anche Silvia Buzzi Ferrari e Marco Littamé. I due piloti nostrani sono stati i campioni della scorsa edizione della Cornizzolo Cup.
La Brianza e la storia del volo libero
Gara parapendio storia ed attualità. Oltre alle bellezze della zona, il monte Cornizzolo rappresenta un luogo importante per la disciplina del volo libero. Infatti, proprio dalla cima di questo monte, Alfio Caronti spiccò il volo con il deltaplano nel 1972. L’impresa viene ancora ricordata dagli amanti della disciplina perché il volo di Caronti fu il primo in Europa. Un altro brianzolo di successo che ha fatto la storia.