La Cornizzolo Cup 2016 sopra i cieli brianzoli
Gara parapendio Brianza, il titolo va ex aequo alla famiglia Donini. Grande spettacolo e gare serrate per i piloti di parapendio della Cornizzolo Cup 2016. 125 partecipanti si sono affrontati sopra i cieli della Brianza. Dopo il primo giorno di brutto tempo, le condizioni meteo sono diventate favorevoli e hanno regalato uno spettacolo emozionante.
Gara parapendio Brianza: emozioni in alta quota
Una settimana intera sorvolando la Lombardia. La partenza della Cornizzolo Cup 2016 era dal vertice del monte Cornizzolo. 1241 metri di altitudine sopra la cittadina di Suello nel lecchese. Dalla cima della montagna, diversi percorsi sul territorio nostrano. Dalla Brianza fino a Bergamo, per affrontare 5 manche in volo. La gara parapendio Brianza non è iniziata con il migliore degli auspici. Infatti, la prima sfida è stata cancellata per le condizioni meteo avverse. Dalla seconda tappa in poi, il tempo è migliorato ed il bollettino del vento è diventato favorevole. I 125 piloti, provenienti da 17 nazioni, si sono potuti affrontare su percorsi che variavano da 51km a 102km. Una competizione senza esclusione di colpi sopra i cieli della Brianza.
Gara parapendio Brianza: la categoria maschile incorona Luca e Nicola Donini
Le sorprese sono arrivate anche al momento dell’assegnazione dei premi. Il gradino più alto del podio è stato occupato dalla famiglia trentina. Luca e Nicola Donini, rispettivamente padre e figlio, hanno vinto ex aequo la tappa della Cornizzolo Cup 2016. Una famiglia con le ali che non è nuova al volo. Con la vittoria brianzola, Luca Donini ha conquistato il Campionato Italiano Parapendio. Aaron Durogati e Joachim Oberhauser si sono aggiudicati 3° e 4° posto.
Gara parapendio Brianza: le ali giapponesi sbaragliano le donne in gara
Anche la classe femminile ha visto una battaglia per aggiudicarsi la tappa. Alla fine della settimana di parapendio, il pilota giapponese Nao Takada ha vinto la coppa. Seguita sulla seconda piazza dalla venezuelana Joanna Di Grigoli. Il terzo posto è andato alla nostrana Silvia Buzzi Ferraresi. Una medaglia di bronzo che è valsa la vittoria del Campionato Italiano. Silvia Buzzi Ferraresi, 10 volte campionessa, vola insieme agli associati del Parapendio Club Sgurbatt, i corvi di Lecco. Voli studiati e grande abilità hanno regalato emozioni alla Cornizzolo Cup 2016.
Alessandro Galli