Nonostante la brutta partenza di Hamilton è ancora doppietta Mercedes
Gara camomilla quella di Formula 1 a Monza. Quasi le stesse emozioni del torneo di briscola al circolino se non fosse per la partenza sbagliata del campione Mercedes. Ci ha provato la Ferrari. Per averci provato ci ha provato. Ma come dicono in Brianza, alla rossa di Maranello anche quest’anno manca un pezzo. Un asso di briscola che faccia vincere qualche mano. E pensare che Vettel e Raikkonen hanno sperimentato di tutto.
Gara camomilla: Formula soft
Strategia diversa tra i due piloti Ferrari. Grinta da vendere prima e dopo lo spegnimento dei semafori al via. Niente da fare. L’obiettivo di superare le Mercedes alla prima curva e magari al traguardo è fallita miseramente. Nemmeno Monza, la pista di casa è stata foriera di fortuna al team di Marchionne. A Monza è arrivata l’ennesima doppietta delle Frecce d’Argento. Nico Rosberg ha vinto senza problemi davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton. Le Mercedes hanno confermato la grande superiorità su tutte le altre vetture. Terzo posto per Sebastian Vettel davanti a Kimi Raikkonen. Per il tedesco della Mercedes è la settima vittoria stagionale. Lo scorso anno allo stesso punto della stagione erano state solo sei.
Gara camomilla: la partenza
La brutta partenza del campione del mondo in carica e quella super del tedesco della Rossa aveva fatto pensare ad un epilogo diverso. Hamilton che scivola indietro e arranca per un po’. Pure la sosta in più preventivata ha permesso a Lewis di risalire e andare a prendersi un secondo posto che vale oro nell’ottica mondiale. Vettel interrompe una striscia di cinque gare consecutive senza podi. Da quando era arrivato alla Ferrari non aveva mai mancato il podio per più di due gare di fila. La Rossa invece non saliva sul podio da quattro Gran Premi. Magra consolazione. Rimane la festa per la stretta di mano che prelude il rinnovo del contratto con Monza per altri tre anni.