Salone mobile: in Brianza tra design e turismo

Design e turismo per il salone del Mobile, la Brianza fa il pieno

Salone Mobile, quattro passi tra i dati che riguardano la Brianza. Un indotto di oltre 200 milioni di euro per il 55° Salone del Mobile.

SALONE MOBILE: LE CURIOSITA’ DELLA BRIANZA  Un divano su 10 è prodotto in Brianza. Il Salone del Mobile ha aperto le porte dell’edizione 2016. Come ogni anno, visitatori e compratori saranno in molti e il capoluogo di Regione si prepara ad accogliere tutti i partecipanti. Non solo Milano. Anche Monza e la Brianza beneficeranno dell’indotto turistico della settimana del design. Secondo l’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza, 220 milioni di euro verranno spesi per alloggio, ristorazione e shopping.

SALONE MOBILE: IL DESIGN – Il design, oltre che parte fondamentale dell’industria brianzola, darà una spinta notevole all’indotto del turismo nel 2016. Durante la settimana del Salone del Mobile, verranno spesi 220 milioni di euro. Gli stranieri la faranno da padrone. Infatti, quasi 200 milioni di euro dell’indotto proverrà dai turisti internazionali. Gli hotel riceveranno circa 170 milioni di euro del totale. 20,5 milioni di euro verranno spesi per lo shopping e circa 19 milioni di euro saranno impiegati per rifocillare i turisti presenti all’edizione 2016 del Salone del Mobile. Secondo le stime, 17 milioni di euro in spese varie finiranno alla città di Monza.

salone-mobile-milano-fiera-allestimento

SALONE MOBILE: LE IMPRESE – Imprese e design. La Brianza sarà parte attiva della manifestazione. Non solo turismo ed esposizioni, il territorio brianzolo si riconferma uno dei distretti manifatturieri più attivi nella realtà italiana del mobile. Monza è da record. Infatti, 2.161 imprese del legno e del mobile hanno la loro sede nel territorio della provincia monzese. Questa realtà imprenditoriale contribuisce ad un altro dato: 1 divano su 10 è prodotto in Brianza. Stima incoraggiante per l’industria manifatturiera del mobile che, da molti anni a questa parte, è simbolo del design italiano. “Il brand del ‘made in Brianza’ è conosciuto al livello internazionale come sinonimo di qualità e bellezza, un brand che grazie al Salone del Mobile ogni anno si rende ancor più visibile agli occhi del mondo”. Queste sono state le parole di Carlo Edoardo Valli, presidente della Camera di Commercio di Monza, riguardo le stime dell’indotto della manifestazione del mobile e dell’industria brianzola del design.

Alessandro Galli

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here